Filippo Ganna spiega il calo alla distanza

Il piemontese lascia la maglia di campione italiano a cronometro a Matteo Sobrero.

Favorito ampiamente alla vigilia rispetto alla concorrenza iscritta alla prova a cronometro dei Campionati italiano di ciclismo, sulle strade di Faenza, Filippo Ganna ha invece terminato la gara addirittura fuori dal podio, calando alla distanza e classificandosi al quarto posto dietro Matteo Sobrero, nuovo campione italiano, Edoardo Affini e Mattia Cattaneo.

Un risultato che lascia con l’amaro in bocca il campione piemontese, che a fine corsa prova a spiegare le ragioni di un risultato che nessuno si aspettava, soprattutto dopo un primo intermedio che lo vedeva davanti a tutti, con 30″ di vantaggio su Cattaneo: “Ho subito il caldo, non riuscivo a spingere come avrei voluto, e non è la prima volta che mi succede ai Campionati Italiani – sono le parole affidate a ‘Tuttobiciweb’ -. All’inizio mi sentivo bene, poi in salita ho cominciato ad accusare fortemente la fatica e non riuscivo più a spingere”.

“Peccato, ma è andata così – ha poi aggiunto -. Sto facendo una preparazione mirata per la pista, devo metabolizzare il lavoro come d’altronde era successo al Giro di Romandia. Sobrero era andato fortissimo al Giro di Slovenia, quindi non mi ha sorpreso la sua performance”.

Articoli correlati