Fabio Jakobsen, vittoria con dedica: “La mia testa è in Ucraina”

Vittoria e dedica all’Ucraina

È l’assoluto protagonista di questo inizio della stagione 2022. Fabio Jakobsen ha infatti vinto anche la Kuurne-Bruxelles-Kuurne, un altro antipasto delle Classiche del Nord primaverili. Successo in volata per l’olandese della Quick-Step Alpha Vinyl Team, già al quinto successo dell’anno.

Ma il suo pensiero va ben oltre la vittoria in terra belga, e si sposta in Ucraina. “La mia mente va anche all’Europa dell’est. È in Ucraina, con tutti. Lì c’è in corso una guerra, mentre noi in Belgio e Olanda possiamo fare tutto quello che vogliamo. Abbiamo modo di uscire, guardare la gara, girare liberamente in bicicletta. Per questo la mia testa e il mio cuore sono laggiù. Spero che chi è lì possa superare ciò che sta succedendo”, ha commentato Jakobsen.

Una corsa con diversi strappi nella prima metà, tra muri e pavé, e poi tanta pianura nel finale con il gruppo che è riuscito a riprendere la fuga. Quindi, Jakobsen ha avuto la meglio allo sprint battendo al fotofinish Caleb Ewan (Lotto Soudal).

Dietro ai primi due ha chiuso terzo Hugo Hofstetter (Team Arkéa Samsic). Quinto e primo degli italiani Giacomo Nizzolo (Israel – Premier Tech), nono invece Matteo Trentin (UAE Team Emirates) dopo un tentativo di fuga.

Articoli correlati