Elisa Balsamo è al settimo cielo: “Un sogno che si realizza”

La nativa di Cuneo ha preceduto sul traguardo Marianne Vos.

Elisa Balsamo non tradisce le attese. Chiamata al proscenio nella seconda tappa del Giro donne 2022, nella frazione che portava le atlete da Villasimius a Tortolì, la campionessa del mondo in carica ha vinto al fotofinish lo sprint contro l’olandese Marianne Vos, aggiudicandosi anche, grazie agli abbuoni di tappa, la maglia rosa della corsa.

Felicissima al traguardo, la piemontese ha rilasciato le seguenti dichiarazioni: “Vincere non è semplice: devo dire che le mie compagne mi hanno davvero aiutato, non solo a livello atletico ma anche a livello mentale, perché ogni tanto le affianco e loro mi dicono che ce la posso fare, questo è importante”, ha esordito l’azzurra. “Abbiamo una psicologa sportiva che ci sta aiutando ogni giorno, perché non è facile partire con tante pressioni. Volevamo una vittoria, volevamo una maglia Rosa, ora ce l’abbiamo e abbiamo avanti un Giro senza stress. Indossare qualunque maglia è sempre una grande responsabilità, cerco sempre di onorarle al meglio”.

Sulla possibilità di conservare la maglia il più a lungo possibile, Balsamo non ha nascosto i suoi intenti: “Sinceramente il sogno era quello di indossarla, so benissimo che non potrei mai competere per la classifica generale, ma cercheremo di tenerla il più a lungo possibile, senza particolare stress. La volevamo conquistare, l’abbiam conquistata, ora vedremo nei prossimi giorni”, ha concluso.

Articoli correlati