Ciclismo choc: annuncio a sorpresa di Tom Dumoulin

Il vincitore del Giro d’Italia 2017 Tom Dumoulin ha detto basta: “Lascio subito, ora vivrò”

Tom Dumoulin ha deciso di chiudere bruscamente la sua carriera di ciclista ad appena 31 anni. Il ciclista olandese, vincitore del Giro d’Italia 2017, ha spiegato sui social che la Clasica di San Sebastian è stata la sua ultima gara da professionista.

“Ho deciso di abbandonare il ciclismo professionistico con effetto immediato. Circa due mesi fa ho annunciato che mi sarei ritirato da ciclista professionista alla fine dell’anno. Durante la scorsa primavera, nonostante il mio amore per la bici, ho notato che le cose non stavano andando come avrei voluto. Sentivo di essere pronto per una nuova fase della mia vita”. 

“Ma avevo ancora un progetto nella mia lista dei desideri per concludere la mia carriera con il botto: il Campionato del Mondo in Australia. Volevo affrontare quella strada per il Campionato del Mondo nello stesso modo in cui ho affrontato la strada per le la di Tokyo. Con un senso di libertà, alle mie condizioni, con il supporto della squadra e con la mia motivazione interiore come carburante principale. Questo è ciò che mi ha riportato la gioia del ciclismo. Ma noto che non ce la faccio più”.

Dumoulin negli ultimi anni non è più riuscito a brillare: “Il serbatoio è vuoto, le gambe sono pesanti e gli allenamenti non stanno andando come speravo. Dal mio duro incidente in allenamento lo scorso settembre, qualcosa si è rotto di nuovo. Ho dovuto interrompere i miei sforzi per tornare alla mia vecchia forma ancora una volta e affrontare un’altra delusione. Anche se l’addio non è andato come speravo, guardo indietro alla mia carriera con incredibile orgoglio”.

Articoli correlati