La Dinamo Kiev inguaia il Napoli: 0-0

NAPOLI-DINAMO KIEV 0-0. Il Napoli di Maurizio Sarri non riesce ad andare oltre lo 0-0 contro la Dinamo Kiev al San Paolo ma resta al primo posto nel Girone B a quota 8 punti insieme con il Benfica a +1 sul Besiktas. Il discorso qualificazione, dunque, resta in bilico con gli azzurri (a cui basta un punto) che dovranno fare visita alla formazione portoghese nell’ultima giornata. 

Nonostante l’obbligo di vincere, la partita si apre su ritmi piuttosto bassi. Il Napoli appare contratto, come se la notizia proveniente da Istanbul del rocambolesco pareggio tra Besiktas e Benfica condizionasse l’approccio degli azzurri. A scuotere il San Paolo ci pensa capitan Hamsik che con un colpo di testa al 16esimo minuto spaventa Rudko. Sarri, in panchina, non è per nulla soddisfatto della prova dei suoi ragazzi che non riescono mai ad incidere in attacco e che si affidano soprattutto alle ripartenze dei tre ‘folletti’ lì davanti: Insigne, Mertens e Callejon. Il Napoli è lento e compassato mentre la Dinamo abbassa il proprio baricentro con lo scorrere dei minuti e la prima frazione si chiude a reti bianche.

Anche alla ripresa delle ostilità la partita resta bloccata. Il Napoli prova a prendere coraggio affidandosi sempre al genio del suo capitano ma senza riuscire a sbloccare il risultato. Sarri, per provare a spezzare l’impasse, getta nella mischia Manolo Gabbiadini che si mette subito in mostra con un paio di conclusioni dalla distanza che fanno tremare gli ucraini. La Dinamo Kiev, a cui il pareggio non serve assolutamente a nulla, si scopre in difesa per cercare di cogliere di sorpresa la retroguardia del Napoli che soffre più del previsto. La formazione partenopea colleziona una serie di infruttuosi calci d’angolo mentre uno spento Zielinski lascia il posto ad Allan per dare brio alla manovra. Hamsik cerca in tutti i modi di trascinare i compagni, ma non c’è verso di riuscire a impegnare Rudko. Al San Paolo finisce 0-0 tra Napoli e Dinamo Kiev con gli azzurri che dovranno conquistarsi la qualificazione in Portogallo nell’ultima giornata. 

Articoli correlati