Bombe contro il bus del Borussia: arrestato un islamico

Ricercato un secondo uomo in fuga su una macchina con targa straniera.

12 Aprile 2017

Ora possiamo dirlo con (quasi) assoluta certezza, così come ha dichiarato la polizia tedesca: le 3 esplosioni contro il pullman del Borussia Dortmund, martedì sera, mentre la squadra si stava recando al Signal Iduna Park per la gara di andata degli ottavi di finale di Champions League contro il Monaco, sarebbero di stampo terroristico. Di matrice islamica.

Le forze dell’ordine della Ruhr hanno infatti arrestato un individuo di religione islamica, vicino agli ambienti più estremisti: sarebbe sua la lettera ritrovata nei pressi del luogo delle deflagrazioni che hanno causato la frattura al polso del difensore Marc Bartra, già operato con successo.

La missiva, su cui ancora indaga la polizia, inizierebbe con le parole: "In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso", per poi continuare con un delirante excursus sulle responsabilità tedesche riguardanti i bombardamenti dei miliziani dello Stato Islamico in Siria: "I tedeschi sono coinvolti nell'assassinio dei musulmani nel Califfato dello Stato Islamico. La Germania è stata inserita con le altre nazioni crociate in un elenco di morte da parte dello Stato Islamico".

I sospetti fermati in realtà erano due, ma solamente uno è stato arrestato. Secondo quanto riportato dal quotidiano tedesco Bild, ci sarebbe poi un altro uomo ricercato, che al momento sarebbe in fuga su una vettura con targa straniera.

©Getty Images

ARTICOLI CORRELATI:

©Getty ImagesChampions League: Real Madrid indenne a Liverpool, City avanti
Champions League: Real Madrid indenne a Liverpool, City avanti
©Getty ImagesThiago Silva sulle orme di Paolo Maldini
Thiago Silva sulle orme di Paolo Maldini
©Getty ImagesPsg ko ma in semifinale, Bayern eliminato
Psg ko ma in semifinale, Bayern eliminato
 
Europa League: Roma-Ajax 1-1, le foto
Liverpool-Real Madrid 0-0, le foto
Psg-Bayern Monaco 0-1, le foto della supersfida
Ajax-Roma 1-2, le foto del colpaccio giallorosso
Juventus-Napoli 2-1, le pagelle: ci pensano CR7 e Dybala
Real Madrid-Liverpool 3-1, le foto