Niente Serie A per Fabio Paratici: ufficializzato il suo nuovo incarico

Articolo di Francesco Lucivero

L'ex direttore sportivo di Sampdoria e Juventus riprende da dove aveva lasciato nel 2023: è arrivata infatti la chiamata del Tottenham.

Dopo le voci di un suo ritorno in Serie A che hanno caratterizzato parte della sessione estiva di calciomercato (il suo nome era stato accostato al Milan, prima che i rossoneri virassero su Igli Tare), Fabio Paratici ha scelto di restare lontano dall’Italia, ripartendo da dove aveva lasciato: il Tottenham, infatti, ha annunciato nella giornata di mercoledì il ritorno agli Spurs dell’ex direttore sportivo di Sampdoria e Juventus.

Paratici assumerà la carica di direttore sportivo del club londinese, condividendola con Johan Lange: “Sono felice di tornare in un club che amo – ha dichiarato Paratici -. Negli ultimi mesi ho collaborato, come consulente, con Johan, Vinai Venkatesham e Thomas Frank, non vedo l’ora di tornare a Londra per entrare a far parte del team a tempo pieno”.

“Sono convinto che, lavorando fianco a fianco con Johan, potremo costruire qualcosa di speciale per il club e per i nostri tifosi” ha poi aggiunto Paratici, che torna così al Tottenham a tempo pieno dopo una prima parentesi agli Spurs, fra il 2021 e il 2023. Il dirigente sarà da subito operativo e lavorerà fianco a fianco con Lange, dirigente danese, connazionale del tecnico Frank.

Classe 1972, ex centrocampista, fra le altre, di Piacenza, Fiorenzuola, Pavia, Novara, Palermo, Giugliano e Brindisi, Fabio Paratici ha intrapreso la carriera di direttore sportivo, al termine di quella da calciatore, alla Sampdoria, sotto la guida dell’allora direttore generale blucerchiato Beppe Marotta, che avrebbe seguito anche alla Juventus. Paratici è rimasto in bianconero fino al 2021, per spostarsi in Inghilterra. A seguito di una sanzione comminata dalla Federcalcio italiana ed estesa anche all’estero, il dirigente ha lasciato gli Spurs nel 2023, per farvi ritorno ufficialmente oggi.

Nato nel 1986, giornalista pubblicista e speaker radiofonico appassionato di comunicazione sportiva e culturale. Nell'ambito di collaborazioni con importanti editori italiani, oltre che di uffici stampa, realizza articoli, interviste e contenuti per web, radio, televisione e social media.

TG SPORT

Articoli correlati