Sebastien Pocognoli lascia a sorpresa l’Union Saint-Gilloise: ufficiale l’approdo al Monaco

Articolo di Francesco Lucivero

Il club del Principato ha confermato nella giornata di sabato l'arrivo del tecnico belga, in sostituzione dell'esonerato Adi Hütter.

All’indomani dell’esonero di Adi Hütter, arrivato pochi giorni dopo il sofferto pareggio casalingo contro il Nizza, il Monaco ha pescato dal Belgio il nome del nuovo allenatore: si tratta di Sebastien Pocognoli, ex terzino fra le altre di Genk, AZ Alkmaar e Standard Liegi, vincitore da allenatore del campionato del suo Paese con l’Union Saint-Gilloise. Una scelta a sorpresa quella di Pocognoli, che ha improvvisamente deciso di lasciare l’USG per intraprendere il viaggio verso la sua nuova destinazione.

“L’AS Monaco è lieto di annunciare l’arrivo di Sebastien Pocognoli come nuovo allenatore. Il tecnico belga, 38 anni, ha firmato un contratto con i Rouge & Blanc fino a giugno 2027” si legge nella nota ufficiale del club del Principato, che volte dunque pagina dopo la gestione Hütter, durata poco più di due stagioni.

Il tedesco, giunto a Monaco con l’obiettivo di contendere i trofei nazionali al PSG e tornare ad alto livello in campo internazionale, non è riuscito ad aggiungere nulla alla bacheca del club monegasco, pur riportato in Champions League per due anni consecutivi. Il rapporto con la società si era però deteriorato, tanto che le voci di esonero si erano diffuse già qualche giorno prima dell’ufficialità.

Pocognoli farà il suo esordio in panchina nella gara di campionato di sabato 18 ottobre in casa dell’Angers, mentre mercoledì 22 sarà in panchina in Champions League nella gara casalinga contro il Tottenham. Il Monaco è impegnato anche su un terzo fronte, la Coppa di Francia, che vedrà i Rouge & Blanc impegnati dai trentaduesimi di finale.

Nato nel 1986, giornalista pubblicista e speaker radiofonico appassionato di comunicazione sportiva e culturale. Nell'ambito di collaborazioni con importanti editori italiani, oltre che di uffici stampa, realizza articoli, interviste e contenuti per web, radio, televisione e social media.

TG SPORT

Articoli correlati