Il centrocampista brasiliano, classe 1994, ha scelto di accettare la sfida proposta dal club brianzolo, che lo ha acquistato dal Parma.
Hernani riparte dal Monza. Il centrocampista brasiliano ha ufficialmente lasciato il Parma nella giornata di venerdì, legandosi ai colori biancorossi fino al 2027 per aggiungere esperienza al centrocampo della squadra allenata da Paolo Bianco. A confermare la notizia è stato lo stesso club brianzolo, in contemporanea con l’ufficializzazione della cessione da parte dei ducali. Il Monza punta su di lui per alzare il livello del reparto e aggiungere una soluzione in più in mezzo al campo per la seconda parte della stagione.
Classe 1994, originario di São Gonçalo do Sapucaí, Hernani Azevedo Junior (noto semplicemente come Hernani) è cresciuto nell’Atlético Paranaense, dove ha messo insieme oltre cento presenze prima di tentare il salto in Europa con lo Zenit San Pietroburgo. In Russia ha vissuto una prima parentesi breve, intervallata dal prestito al Saint-Étienne, per poi tornare a San Pietroburgo e contribuire alla conquista del titolo nazionale nel 2018-19 (tra i compagni di squadra di allora c’era anche l’ex Juve Claudio Marchisio).
Il suo percorso italiano è iniziato nell’estate 2019 con il Parma: subito 32 presenze al debutto in Serie A, poi una stagione da protagonista nel 2020-21, chiusa con 7 gol e 3 assist. Dopo i prestiti a Genoa e Reggina, Hernani è tornato in gialloblù nel 2023, diventando uno dei punti di riferimento della squadra che ha conquistato la promozione in A. Nella scorsa stagione ha collezionato 25 presenze e 3 reti, contribuendo alla salvezza degli emiliani, e ha iniziato anche l’annata in corso prima del trasferimento in Brianza. In totale, in Serie A, conta 112 presenze e 10 gol.
Ai canali ufficiali del Parma, il brasiliano ha voluto ringraziare il club ducale e i suoi sostenitori: “Vorrei ringraziare i tifosi, tutta la città, la società, i miei compagni di squadra, per i momenti che abbiamo vissuto in questi anni. È stato un onore indossare questa maglia. Posso dire che sono orgoglioso per ciò che abbiamo vissuto e per quello che ci siamo guadagnati sul campo”.
“L’ultima volta vi ho lasciato in un posto che non volevo – ha aggiunto Hernani, riferendosi alla retrocessione in cadetteria nella stagione 2020-2021 -, adesso vi lascio dove sempre meritate di restare: in Serie A”.