Mercato, futuro Neymar: il Santos avverte le pretendenti, anche quelle italiane

Articolo di Francesco Lucivero

Il 33enne brasiliano, tornato nel club che lo lanciò a inizio carriera lo scorso gennaio, non ha ancora rinnovato il suo contratto.

Il futuro di Neymar è ancora tutto da scrivere ma per il suo attuale club, il Santos, sarà ancora tinto dei colori bianconeri del Peixe: nessun trasferimento in Europa in vista dei Mondiali 2026, anche se la questione rinnovo non è ancora definitivamente risolta: il presidente del Santos, Marcelo Teixeira, ha fatto il punto sulla situazione intervistato dal quotidiano brasiliano ‘Lance’.

“Il Santos è innanzitutto concentrato sul campionato – ha detto Teixeira -, siamo in contatto continuo con il papà di Neymar, ma per quel che riguarda il rinnovo parleremo al momento opportuno. Neymar resterà qui, non prevedo per lui un ritorno in Europa: è qui con un progetto che va oltre quest’anno, comprende i Mondiali e coinvolge il Santos”.

“Naturalmente – ha poi concluso il presidente del club paulista – terremo conto di fattori economici e sportivi, ma al momento non ci sono novità per quel che riguarda il rinnovo”. Neymar è tornato al Santos, la società in cui è cresciuto calcisticamente, a fine gennaio 2025, vestendo la storica ’10’ che fu di Pelé: il suo contributo non ha però aiutato il Peixe ad affrontare un campionato da protagonista, tanto che a poche giornate dalla fine il club sta lottando per evitare la retrocessione.

Nelle scorse settimane si era fatto il nome, in particolare, di due club italiani interessati a un eventuale approdo di Neymar, addirittura già a gennaio: si tratta dell’Inter e del Napoli, che garantirebbero al 33enne una piattaforma competitiva di alto livello in Europa per provare a convincere Carlo Ancelotti a inserirlo nella rosa della Seleçao per i Mondiali 2026. Le voci, però, non hanno trovato conferme ufficiali. Almeno per ora.

Nato nel 1986, giornalista pubblicista e speaker radiofonico appassionato di comunicazione sportiva e culturale. Nell'ambito di collaborazioni con importanti editori italiani, oltre che di uffici stampa, realizza articoli, interviste e contenuti per web, radio, televisione e social media.

TG SPORT

Articoli correlati