Mercato Pisa, nuova avventura per Louis Buffon

Articolo di Francesco Lucivero

Il giovanissimo attaccante italo-boemo, figlio della leggenda azzurra Gianluigi, scenderà di un paio di categorie.

Dopo alcune sporadiche apparizioni in Serie A con la maglia del Pisa, Louis Buffon, attaccante classe 2007 figlio di Gianluigi, leggendario portiere azzurro, è pronto a farsi le ossa in Serie C. Secondo quanto riportato da Sky Sport, infatti, il giovane attaccante avrebbe accettato il passaggio in prestito secco al Pontedera, in terza serie, per trovare maggior spazio e accumulare esperienza in campo. Buffon tornerebbe poi nel vicino capoluogo di provincia in estate, al termine della stagione con i granata.

In questa stagione Louis Buffon è sceso in campo appena cinque volte con la maglia nerazzurra, la prima delle quali in Coppa Italia contro il Torino, nella sconfitta per 1-0 dello scorso 25 settembre (23 i minuti complessivi giocati). Successivamente sono arrivate le sue prime quattro presenze in Serie A: 14 minuti in Bologna-Pisa 4-0 del 5 ottobre, debutto assoluto in massima serie, un minuto in Pisa-Inter 0-2 del 30 novembre, 10 minuti in Lecce-Pisa 1-0 del 12 dicembre e 7 minuti in Pisa-Juventus 0-2 del 27 dicembre.

Diverso il discorso riguardante le rappresentative nazionali: convocato dall’Under 19 della Repubblica Ceca (di cui è cittadino per via della nazionalità della madre), Buffon ha giocato tre partite di qualificazione agli Europei di categoria a metà novembre andando a segno per ben sei volte, tre nel 6-1 contro l’Azerbaigian e altre tre pochi giorni dopo in casa dell’Irlanda del Nord, nel 4-0 finale per i cechi, che guidano il Gruppo 13 di qualificazione proprio davanti ai nordirlandesi, a tre giornate dal termine.

Luois Buffon ha mosso i primissimi passi da calciatore alla alla Sisport, prima di passare alla Juventus nella categoria Under 13 ed esplodere a livello realizzativo nel 2022-23, con 17 gol in 20 partite con la maglia della CBS Scuola Calcio U16. Nel 2023 è entrato nel settore giovanile del Pisa, compiendo un percorso rapido verso il professionismo.

Nel 2025 ha debittato fra i senior proprio con il club nerazzurro toscano: la prima presenza in Serie B è arrivata il 9 marzo 2025, nella sconfitta per 3-2 contro lo Spezia. A livello di nazionale ha scelto la Repubblica Ceca per il percorso a livello giovanile ma resta eleggibile per la Nazionale italiana a livello senior, secondo le regole della FIFA.

Nato nel 1986, giornalista pubblicista e speaker radiofonico appassionato di comunicazione sportiva e culturale. Nell'ambito di collaborazioni con importanti editori italiani, oltre che di uffici stampa, realizza articoli, interviste e contenuti per web, radio, televisione e social media.

TG SPORT

Articoli correlati