Secondo quanto riportato in Inghilterra, l'entourage del calciatore egiziano sarebbe in contatto con alcune società italiane.
Non è certo parsa come un fulmine a ciel sereno la notizia della mancata convocazione di Mohamed Salah per la sfida di Champions League fra Inter e Liverpool, in programma martedì 9 dicembre alle 21 a San Siro. La rottura fra il calciatore egiziano e il tecnico dei Reds, Arne Slot, è ormai totale ed è sempre più probabile che il due volte vincitore del premio di Calciatore africano dell’anno decida di attraversare la porta d’uscita di Anfield in maniera definitiva. Alla finestra i “soliti” club sauditi, con l’Al-Hilal del tecnico Simone Inzaghi e l’Al-Qadsiah, per cui gioca Mateo Retegui, certamente interessati, ma non solo: anche la Serie A avrebbe messo gli occhi sull’egiziano, che conosce bene il campionato del Bel Paese.
Come riportato dalla versione inglese di Espn, infatti, l’entourage di Mohamed Salah sarebbe in contatto con alcune società del massimo campionato italiano (senza, però, precisarne i nomi) per valutare la fattibilità di un trasferimento, addirittura già a gennaio. Il nodo principale è però quello della risoluzione del contratto, che scade nel 2027: il Liverpool difficilmente troverà un accordo con la prospettiva di perdere uno dei più forti calciatori della sua generazione senza recuperare neanche una sterlina. Più facile una soluzione che metta assieme due formule diverse, con un prestito, magari oneroso, quest’inverno e una cessione a titolo definitivo in estate.
Salah ha già giocato per due stagioni e mezzo in Serie A: la Fiorentina lo prelevò infatti dal Chelsea nel gennaio 2015 in cambio di un milione di euro per il prestito semestrale, mentre la Roma lo acquistò a titolo definitivo, sempre dai Blues, l’estate di quello stesso anno, pagando immediatamente 5 milioni per il prestito annuale e, successivamente, 15 milioni e mezzo per l’acquisizione definitiva del cartellino per la stagione 2016-2017. Salah sarebbe poi andato al Liverpool nel mese di giugno 2017: i Reds corrisposero circa 50 milioni, bonus compresi, per assicurarsi le prestazione del fuoriclasse egiziano.
Dopo le ultime dichiarazioni contro il tecnico Arne Slot e i vertici del Liverpool (“Prima c’era un legame, adesso siamo a zero. Stanno cercando di addossarmi le colpe del momento negativo” è stato il durissimo commento del calciatore), è arrivata la mancata convocazione per la Champions. Un indizio in più di una crisi che potrebbe avere una soluzione, quella del ritorno di Salah in Italia, inattesa fino a pochi giorni fa.