Il centrocampista ha firmato un contratto biennale con il club della capitale finlandese.
Nuova avventura in Finlandia per Alfie Cicale, centrocampista figlio di un italiano e di un’inglese che ha optato per la nazionalità britannica. Proveniente dal VPS di Vaasa ha firmato un contratto biennale, con opzione per una terza stagione, con l’HJK di Helsinki. “Sono davvero entusiasta. HJK è il club più grande, prestigioso e storicamente più importante della Finlandia” ha detto il 23enne, che non ha nascosto tutta la felicità dovuta al salto di qualità. Cicale ha giocato 41 partite in Veikkausliiga – la massima serie del Paese scandinavo – con la casacca del VPS a partire dalla stagione 2024.
Le belle tifose non bastano alla Finlandia, danesi da urlo. Le foto
“Sono un giocatore creativo. Mi piace saltare l’uomo nei duelli uno contro uno e giocare un calcio divertente” ha aggiunto il ragazzo, che viene spesso schierato come esterno. Quindi, spronato dall’ufficio stampa del suo nuovo club, ha ricordato le partite nelle quali è sceso in campo contro i futuri compagni di squadra. “È sempre impegnativo affrontare i migliori giocatori del campionato. Allo stesso tempo è anche la cosa più bella – ha tenuto a sottolineare -: d’altro canto sono proprio le partite che aspetti di più. C’è molta responsabilità, ma adoro le sfide e credo di avere fornito delle buone prestazioni in quegli incontri”.
La carriera di Cicale è decisamente fuori dal comune. Cresciuto nell’academy del Norwich, durante gli studi in Inghilterra si è laureato all’Università di Oxford con ottimi voti, e aveva già un piede dentro uno studio legale locale. Il richiamo del campo però è stato più forte e lo ha spinto a cercare una squadra livello anche lontano da casa. Dopo alcuni periodi di prova è arrivato al VPS prima della stagione 2024. “Ci aspettiamo che continui a crescere nel nuovo ambiente, in modo che questo si rifletta anche nelle statistiche di gol e assist” ha chiosato il direttore sportivo dell’HJK Petri Vuorinen.