La Federazione di Amsterdam ha comunicato il nome del nuovo commissario tecnico
Xavi Hernandez è il nuovo commissario tecnico dell’Olanda. La Federazione di Amsterdam ha annunciato il sostituto di Ronald Koeman, che ha detto addio alla nazionale oranje dopo i Mondiali 2026 in Nordamerica, chiusi ai sedicesimi di finale ai rigori contro il Marocco.
“Xavi Hernández è stato nominato nuovo allenatore della Nazionale maschile dei Paesi Bassi. Il 46enne tecnico spagnolo subentra a Ronald Koeman. Xavi ha raggiunto un accordo con la KNVB per un contratto che lo legherà alla squadra fino ai Mondiali FIFA del 2030”, è il testo del comunicato diffuso sui social.
Xavi, accostato a diversi club questa estate tra cui il Milan, torna in panchina per la prima volta dalla fine della sua esperienza al Barcellona. Da allenatore dei blaugrana ha vinto un campionato e una Supercoppa di Spagna.
Zlatan Ibrahimovic aveva attaccato duramente Koeman a Fox Sports dopo l’eliminazione dell’Olanda: “Questa sconfitta è responsabilità di Koeman. Non ho riconosciuto l’Olanda che ammiro. Ha perso proponendo un calcio che non ha nulla a che vedere con l’identità degli Oranje”. Lo svedese era andato oltre, tirando in ballo persino un paragone scomodo: “Lo considero assolutamente inadeguato, oggi Koeman sembrava un allenatore italiano, che giocava per non perdere, mentre l’Olanda gioca sempre per vincere”.