
L’Europa FC si tiene stretto Michele Di Piedi
Non mancavano di certo le proposte a Michele Di Piedi. E così Patrick Cabezutto, presidente dell’Europa FC, importante club della massima serie di Gibilterra, ha giocato d’anticipo proponendo all’emergente tecnico italiano un contratto fino al 2028. “È stata una grande manifestazione di stima che ho molto apprezzato – racconta a Sportal.it Di Piedi -: abbiamo subito trovato l’accordo e ho firmato con grande piacere. La società è molto seria e lo è altrettanto il progetto”.
Del resto, da quando Di Piedi si è seduto sulla panchina della ‘macchina verde’, così come è soprannominata la squadra, c’è stata la svolta: l’ha presa in carico che era nei bassifondi e l’ha portata in settima posizione, e in finale di coppa, per poi fare ancora meglio nel campionato successivo, caratterizzato da un lusinghiero terzo posto.
L’ex bomber giramondo ha una filosofia di gioco ben precisa. “Oggi come oggi tutti parlano di moduli – sottolinea – ma sono molto più importanti le caratteristiche dei calciatori che si hanno a disposizione. L’allenatore deve essere bravo ad adattarsi, senza chiedere ai suoi ragazzi quello che non sono in grado di dare: il tutto pur mantenendo delle idee chiare a livello di gioco”.
“Stiamo giocando un buon calcio ed è una soddisfazione personale. Ho avuto la fortuna (in realtà la capacità, ndr) di giocare in campionati importanti – dice con modestia -: ho avuto anche la fortuna di essere allenato da tecnici validissimi, a partire da Luciano Chiarugi, quando ero nelle giovanili della Fiorentina, e non posso non ricordare il grandissimo Carlo Mazzone, con il suo vice Leonardo Menichini, che mi ha fatto assaggiare il grande calcio a Perugia. Ciò, insieme al fatto di avere girato il mondo, mi ha aiutato tantissimo e ha aperto la mia mente ed è un altro aspetto sul quale spingo tantissimo con i ragazzi. C’è il ritmo inglese, c’è il palleggio spagnolo, c’è la tattica italiana, per fare tre esempi: sono mondi che chi allena deve cercare di fare convivere”. E Di Piedi ci sta riuscendo benissimo…