L’algoritmo allontana Lerager dal Torino

E' un complesso sistema di modelli statistici a rendere il calciatore del Genoa, cercato dal Toro, l'obiettivo numero uno del Brentford.

Il Brentford punta forte sul danese: l'acquisto più adatto secondo un complesso sistema di calcoli messo a punto dal club.

Il Torino rischia di perdere Lukas Lerager per colpa… della matematica. Il centrocampista del Genoa, infatti, è finito nel mirino del Brentford, interessatosi a lui non dopo il consueto scouting, ma perché secondo l'algoritmo studiato dal direttore tecnico Rasmus Ankersen sarebbe statisticamente il rinforzo migliore.

Ankersen è noto infatti per i modelli statistici con i quali ha costruito la rosa a disposizione di Thomas Frank, puntando su dati particolari come, ad esempio, gli 'Expected goals'. Un modus operandi divenuto celebre in Nordamerica, soprattutto in sport come il baseball in cui la varietà delle statistiche la fa da padrone, e che Ankersen intende riproporre con successo anche nel mondo del calcio.

A farne le spese potrebbe quindi essere il Torino, che aveva puntato forte sul 23enne di Gladsaxe per rinforzare il proprio reparto di centrocampo.

©Getty Images

ARTICOLI CORRELATI:

©Getty ImagesParma, Luca Carra saluta con stile
Parma, Luca Carra saluta con stile
©Getty ImagesStipendio agli sgoccioli, Luciano Spalletti cerca squadra
Stipendio agli sgoccioli, Luciano Spalletti cerca squadra
©Getty ImagesMercato Milan, nuova opzione per Dalot
Mercato Milan, nuova opzione per Dalot
 
Quiz: quante ne sai sul Cagliari?
Juventus-Lazio 3-1, le pagelle
Parma-Inter 1-2, le foto della vittoria nerazzurra
Genoa-Sampdoria, le foto del derby della Lanterna
Sassuolo-Napoli, le foto del pirotecnico 3-3
Juventus-Spezia 3-0, le pagelle