Il mercato non è finito: quante occasioni tra i parametri zero

Articolo di Fabrizio Ponciroli

Da Pjanic a Bonaventura, passando per Ziyech o Rafinha. Tanti i giocatori svincolati che aspettano una chiamata.

Il calciomercato estivo, almeno in Italia, ha ufficialmente chiuso i battenti ma, attenzione, ci sono tante occasioni ancora sul tavolo. Parliamo degli svincolati di lusso. Mai, come questa volta, la lista è lunga e prestigiosa.

Partiamo da un classe 1990 ben noto in Italia, ovvero Miralem Pjanic. L’ex, tra le altre, di Roma e Juventus, ha giocato l’ultima stagione al CSKA Mosca ma, dovesse arrivare la chiamata giusta, tornerebbe di corsa in Serie A. Stesso discorso per Jack Bonaventura. Dopo la sua avventura in Arabia Saudita (all’Al-Shabab), il 35enne centrocampista ha voglia di far ritorno in Italia. Attenda una chiamata da qualche club di Serie A.

Per chi è alla ricerca di talento, attenzione al nome di Hakim Ziyech. A 32 anni, è ancora un giocatore, se in condizioni fisiche adeguate, in grado di fare la differenza in campo. Il Bologna ci ha pensato ma non ha insistito. Chissà se qualcuno ci proverà per Rafinha, ex Barcellona, visto in Italia con la casacca dell’Inter (2018). Classe 1993, è attualmente senza contratto.

Reduce da un infortunio grave, Takehiro Tomiyasu, 26 anni, sta cercando di recuperare e cerca un’occasione per rilanciarsi. In Italia ha indossato la casacca del Bologna, prima di passare all’Arsenal. Ci sarebbe anche Samuel Umtiti che tanto bene ha fatto a Lecce. Purtroppo gli infortuni continuano a tormentarlo ma la voglia non gli manca di certo. Infine, doveroso citare anche il nome di Mario Balotelli. Dopo la negativa esperienza al Genoa, a 35 anni, sogna l’ennesima occasione per rilanciarsi.

Giornalista dal 2003, ha maturato, nel corso degli anni, diverse esperienze nel mondo dell’editoria e della comunicazione. Ha scritto libri a tema sportivo (Pianeta Vale, Wrestling semplicemente spettacolo) e di genere fanta-thirller (La Macchia, La Libellula). Opinionista radiofonico e televisivo. Collezionista action figures e album figurine.

TG SPORT

Articoli correlati