Mercato Bari, Vincenzo Vivarini trema: già pronto il possibile sostituto

Articolo di Marco Enzo Venturini

Dopo il ko interno con la Juve Stabia, il Bari è penultimo in Serie B: Vincenzo Vivarini rilancia, ma la sua panchina scricchiola.

Calciomercato Bari: Vincenzo Vivarini prova a rilanciare, ma potrebbe essere troppo tardi. La sconfitta casalinga con la Juve Stabia ha presentato conseguenze quasi drammatiche per la classifica dei biancorossi, ora penultimi in Serie B. E il tecnico abruzzese a fine giornata ha provato a scuotere umori e ambizioni della squadra, ma per lui potrebbe esserci un esonero dietro l’angolo. E anche il nome dell’eventuale sostituto, che per i pugliesi rappresenterebbe il terzo allenatore nel corso di una stagione fin qui stregata.

Il Bari potrebbe infatti affidarsi a Guido Pagliuca, pure reduce da un periodo tutt’altro che sereno. Il tecnico livornese è infatti reduce da un esonero risalente alla stagione ancora in corso. Aveva infatti iniziato il 2025-2026 sulla panchina dell’Empoli, che lo aveva sollevato dal suo incarico nello scorso mese di ottobre con i toscani undicesimi in classifica. Curiosamente il suo esordio in Serie B risale all’anno prima e alla sua esperienza alla Juve Stabia, la stessa squadra che ora potrebbe di fatto ridargli un lavoro. Sebbene in maniera indiretta.

Come detto, infatti, proprio la vittoria della Juve Stabia potrebbe generare l’ennesimo terremoto a Bari, dove Vivarini era arrivato a novembre subentrando a Fabio Caserta. “Stiamo vivendo una situazione complessa e sappiamo quanto sia difficile reagire – aveva dichiarato il tecnico biancorosso ad ‘Antennasud’ -. Siamo perfettamente consapevoli del fatto di dover dare di più, ma lavoro con la squadra tutta la settimana e posso dire che i ragazzi si allenano davvero bene. Dico questo sulla base del nostro lavoro e della mia percezione dello spogliatoio”.

Resta il fatto che i risultati puniscono il Bari, come ampiamente dimostrato dalla classifica. “Se le cose in campo ci vengono così, dobbiamo essere complessi che la situazione in cui ci troviamo è difficile e delicata. Esiste un solo modo per risolverla, ed è con il lavoro”, ha aggiunto un ancora fiducioso Vivarini.

Chietino classe 1966, Vincenzo Vivarini è arrivato in Serie B dopo una lunga gavetta tra il suo Abruzzo e il Lazio. Il debutto in cadetteria avvenne alla guida proprio di una formazione laziale, il Latina del 2016-2017. In seguito arrivarono le esperienze, nello stesso campionato, con Empoli, Ascoli, Entella, Catanzaro, Frosinone e Pescara. Oltre che al Bari, già allenato tra il 2019 e il 2020, ma in Serie C.

Giornalista iscritto all'Albo dei Pubblicisti della Lombardia, ha iniziato la sua collaborazione con Sportal.it nel 2012 intervallandola con altre importanti esperienze in ambito sportivo e non solo. Laureato in Scienze Giuridiche, ha scritto di politica, economia, ambiente e legge. Ma calcio, F1 e wrestling restano la sua isola felice.

TG SPORT

Articoli correlati