L’Empoli riparte da Guido Pagliuca

Dopo l'addio di D'Aversa, il club toscano ha deciso di affidare la panchina azzurra all'ex allenatore della Juve Stabia

Attraverso una nota l’Empoli ha annunciato il nome del nuovo allenatore: si tratta di Guido Pagliuca. L’ex tecnico della Juve Stabia ha firmato un contratto con il club azzurro fino al 30 giugno 2027.

Nato a Cecina il 17 febbraio 1976, Guido Pagliuca inizia il suo percorso in panchina nei settori giovanili di Rosignano Sei Rose e Cecina, club che nel 2007 gli affida la guida della prima squadra in Serie D. Tre anni dopo approda al Borgo a Buggiano, con cui ottiene subito la promozione tra i professionisti.

In seguito guida il Gavorrano in Lega Pro, poi il Bogliasco, prima di arrivare alla Lucchese nella stagione 2013/14: anche in questo caso centra la promozione, vincendo il campionato di Serie D. Dopo le esperienze sulle panchine di Imolese, Real Forte Querceta e Ghivizzano, nell’ottobre 2019 diventa vice allenatore della Cremonese in Serie B.

Il suo percorso prosegue alla guida della Pianese in Serie D, e successivamente di Lucchese e Siena in Serie C. Nell’estate del 2023 firma con la Juve Stabia, con cui conquista la promozione in Serie B. Con i campani ha chiuso lo scorso campionato al quinto posto, centrando i play-off.

TG SPORT

Articoli correlati