Mercato Roma, Joshua Zirkzee in bilico: ci sono 3 alternative

Articolo di Ernesto Villa

La squadra capitolina ha urgente bisogno di un nuovo innesto per il reparto offensivo.

L’urgenza della Roma di ingaggiare un nuovo attaccante è sotto gli occhi di tutti: finora in campionato la squadra di Gian Piero Gasperini ha segnato 16 gol, nessun’altra formazione nelle prime 12 posizioni di classifica ha fatto peggio. Per capire ancora meglio la situazione basti pensare che l’Inter capilista ha segnato più del doppio dei gol della Roma: è evidente che alla formazione giallorossa serva subito una soluzione. Frederic Massara è già al lavoro per regalare a Gasperini un nuovo centravanti nel mercato di gennaio.

L’obiettivo principale è Joshua Zirkzee ma trattare con il Manchester United si sta rivelando più complicato del previsto: nonostante l’olandese ricopra un ruolo marginale nella formazione di Ruben Amorim, la valutazione dei Red Devils è molto alta, troppo per la Roma che sta cercando ipotesi alternative. Recentemente è spuntata l’opzione Beto, che potrebbe arrivare nella Capitale nell’ambito dello scambio con Artem Dovbyk. Beto conosce bene la Serie A e potrebbe dare il suo apporto fin da subito, senza bisogno di un periodo di adattamento.

Sul taccuino della Roma c’è anche il nome di Fabio Silva, portoghese in fora al Borussia Dortmund. Il classe 2002 è stato acquistato dai gialloneri in estate per quasi 23 milioni di euro ma finora ha giocato pochissimo: appena 350 i minuti collezionati tra Bundesliga, Coppa DFB e Champions League. Lo scarso minutaggio non lo rende ovviamente felice e potrebbe chiedere la cessione già nella finestra invernale di calciomercato. La Roma guarda anche in Brasile: occhi su Yuri Alberto, che sta brillando con la maglia del Corinthians.

La società brasiliana sta attraversando un momento economicamente molto delicato e potrebbe essere costretta a vendere alcuni dei migliori elementi in rosa per sistemare i conti. Cresciuto nel Santos, Yuri Alberto ha giocato anche per Internacional e Zenit San Pietroburgo prima di passare al Corinthians nell’estate del 2022. Segna tanto e ha ampi margini di miglioramento: oltre alla Roma piace anche a West Ham, Sporting e Atletico Madrid.

Frederic Massara sta monitorando con grande attenzione anche Giovane dell’Hellas Verona, richiesto anche da Inter e Borussia Dortmund. Le qualità del giovane brasiliano non sono in discussione: la società scaligera ha fatto un affarone a ingaggiarlo a parametro zero in estate dal Corinthians. Finora in Serie A il calciatore ha segnato 3 gol e servito 4 assist.

Laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Bergamo, collabora con Sportal.it dal 2018 coordinando il lavoro sui social e non disdegnando le trasferte. È tra i fondatori di un'associazione giovanile che organizza eventi in provincia di Milano. Ha gusti musicali discutibili.

TG SPORT

Articoli correlati