Mercato Lazio, arriva Bamba Dieng: cambio di strategia per la corsa a Mauro Icardi

Articolo di Nicola Lama

L'ingaggio del senegalese permette un margine di manovra diverso alla dirigenza biancoceleste, rispetto agli ultimi giorni.

La Lazio ha scelto la strada più rapida e concreta per rinforzare il reparto offensivo: Bamba Dieng sarà infatti alla corte di Gennaro Gattuso nella stagione che sta per iniziare. Il club biancoceleste, come riferito da Sky Sport, ha chiuso l’accordo con l’attaccante visto ai Mondiali 2022 e 2026 con la maglia del Senegal, svincolato dopo l’ultima stagione al Lorient: la firma arriverà dopo le visite mediche. La decisione della Lazio segna un cambio di rotta rispetto alla pista che porta a Mauro Icardi, che resta comunque il sogno della dirigenza.

Icardi, 33 anni, aveva aperto alla possibilità di tornare in Italia e di vestire la maglia della Lazio. Il dialogo con i biancocelesti è concreto, ma restavano diversi nodi da sciogliere: l’ingaggio, che l’argentino sarebbe disposto a ridurre ma non fino ai 3 milioni più bonus finora messi sul tavolo, le relative commissioni per l’agenzia che cura i suoi interessi e la durata del contratto, con la richiesta di un triennale che sta rendendo la trattativa complessa, tanto da convincere il club a virare su un altro nome per l’attacco, trovando la disponibilità di Dieng.

La Lazio, infatti, non poteva permettersi di aspettare, anche perché l’eliminazione dalla Coppa Italia ha imposto una scelta immediata. Dieng, reduce da una stagione in doppia cifra alla voce gol segnati con la maglia del Lorient, rappresenta una soluzione rapida e sostenibile. Moderno, duttile, capace di muoversi su tutto il fronte offensivo, il senegalese arriva per contendersi una maglia da titolare con Ratkov e Dia.

L’arrivo di Dieng cambia comunque, inevitabilmente, gli equilibri nella corsa a Icardi. La Lazio non chiude la porta all’argentino, ma la priorità si sposta: l’ingaggio del senegalese permette al club biancoceleste di trattare con più calma con Icardi, con quest’ultimo che, se vorrà davvero tornare in Serie A, dovrà trovare un compromesso con la dirigenza della Lazio.

Insieme con la musica lo sport è sempre stato al centro dei suoi interessi. Gli piace leggere e scrivere ed è anche appassionato di cinema: il suo idolo è Quentin Tarantino e il suo film preferito è Pulp Fiction.

TG SPORT

Articoli correlati