Mercato Fiorentina, Pablo Marí saluta i viola e va da Simone Inzaghi

Articolo di Marco Enzo Venturini

Arrivato dal Monza nel gennaio 2025, Pablo Marí lascia la Fiorentina un anno dopo: il trasferimento all'Al-Hilal è a titolo definitivo.

Calciomercato Fiorentina: Pablo Marí non è più un giocatore dei viola. Il difensore spagnolo si è infatti trasferito in Arabia Saudita, all’Al-Hilal, dove troverà come suo nuovo allenatore Simone Inzaghi, ex di Lazio e Inter. Classe 1993, il valenciano era arrivato in Italia e in Serie A nel gennaio 2022 quando l’Udinese lo prese in prestito dall’Arsenal. Trasferitosi poi al Monza nell’estate successiva con la stessa formula, fu riscattato dai brianzoli nel giugno 2023 per trasferirsi quindi in viola nel gennaio 2025.

Nelle ore successive al suo trasferimento, Pablo Marí ha voluto salutare la Fiorentina via Instagram: “Cara tifoseria viola, è arrivato il momento di salutarci. Ho avuto l’onore di far parte della vostra storia per un anno: un anno intenso, che porterò sempre con me. Sarò per sempre uno di voi e sono profondamente grato per il trattamento straordinario che ho ricevuto dal club, dalla città e da tutti voi tifosi, che fin dal primo giorno avete fatto sentire a casa me e la mia famiglia. Grazie di cuore per avermi dato il privilegio di indossare la maglia della Fiorentina e di vivere in una città meravigliosa come Firenze”.

“Negli ultimi mesi – ha aggiunto Pablo Marí – abbiamo sofferto insieme, perché nel calcio, come nella vita, non sempre le cose vanno come vorremmo. Ma conosco bene il gruppo che lascio e so quanto impegno, professionalità e dedizione ci siano da parte dei miei compagni e di tutte le persone che lavorano per questo club. Per questo sono certo che, con il vostro sostegno incrollabile, la Fiorentina saprà uscire da questo momento difficile. Da oggi sarò un tifoso in più, anche da lontano, e continuerò a sostenere una squadra che porterò sempre nel cuore”.

“Grazie ancora per tutto l’affetto. Forza viola”, sono le ultime parole con cui Pablo Marí ha voluto salutare la Fiorentina. In un anno ha collezionato 21 presenze in Serie A, senza realizzare nemmeno una rete. Le presenze totali in maglia gigliata sono però 24, considerando i tre gettoni che lo spagnolo ha collezionato in Conference League.

La cessione di Pablo Marí dalla Fiorentina all’Al-Hilal è a titolo definitivo. L’operazione dovrebbe fruttare ai viola circa 2 milioni di euro, con il giocatore che ha programmato il viaggio dall’aeroporto di Peretola all’Arabia Saudita dopo aver salutato i suoi ormai ex compagni. Nel frattempo, nel corso del mercato di gennaio, a Firenze sono sbarcati Manor Solomon e Marco Brescianini. Quest’ultimo, al debutto in viola, ha già colpito una traversa nella partita di domenica contro il Milan.

Giornalista iscritto all'Albo dei Pubblicisti della Lombardia, ha iniziato la sua collaborazione con Sportal.it nel 2012 intervallandola con altre importanti esperienze in ambito sportivo e non solo. Laureato in Scienze Giuridiche, ha scritto di politica, economia, ambiente e legge. Ma calcio, F1 e wrestling restano la sua isola felice.

TG SPORT

Articoli correlati