Mercato Fiorentina, Edin Dzeko al bivio: un vecchio amico lo tenta

Articolo di Marco Enzo Venturini

Tra i simboli del momento difficilissimo della Fiorentina, Edin Dzeko può cambiare aria già a gennaio: gli estimatori non mancano.

Calciomercato Fiorentina: Edin Dzeko è uno dei simboli della crisi che sta attanagliando i gigliati nel corso di questa stagione al momento semplicemente disastrosa. Il bosniaco ha raggiunto Firenze nello scorso mese di luglio, mai immaginandosi di ritrovarsi cinque mesi dopo sul fondo della classifica di Serie A. Non ha certamente aiutato la sua popolarità la presa di posizione assunta nei confronti dei tifosi e delle loro contestazioni, ma questo aspetto non lo ha nemmeno cementato come un leader della squadra. Tanto che già a gennaio potrebbe già consumarsi un suo clamoroso addio, anche se dopo un viaggio che potrebbe non essere affatto lungo.

Ne parla ‘La Nazione’, secondo cui a chiamare Dzeko sarebbe stato in queste ore un suo vecchio amico. Si tratta di Daniele De Rossi, già suo compagno di squadra alla Roma e che nel frattempo è diventato allenatore del Genoa. Il tecnico rossoblù potrebbe arricchire la squadra con un giocatore di grande qualità, esperienza e carisma, aiutando peraltro il bosniaco a rilanciarsi con la maglia del Grifone. La questione è aperta: resta da verificare la volontà o meno del diretto interessato di lasciare la Fiorentina in un momento di difficoltà così conclamato. Del resto giovedì scorso in Conference League ha indossato proprio lui la fascia di capitano contro il Losanna.

“Quando il mio agente mi ha parlato della Fiorentina, ho voluto firmare subito – disse Dzeko a luglio, in occasione della sua presentazione in viola -. Non avevo altre idee per la testa. Volevo tornare in un grande club e in Italia. Tutti mi parlano bene di questa città, ci sarà tempo di scoprirla assieme a mia moglie. Cosa mi aspetto dalla stagione? Mi aspetto innanzitutto qualcosa da me stesso. Mi devo mettere al servizio dei più giovani e darò il mio massimo per aiutare la Fiorentina a crescere, che è ciò che sta facendo negli ultimi anni”. Parole che oggi sembrano lontanissime, nel tempo e non solo.

Ma quella del Genoa potrebbe non essere l’unica opzione per Dzeko a gennaio. ‘La Nazione’ parla di un viaggio addirittura più breve: da Firenze a Pisa. L’esperto centravanti sarebbe stato proposto ai nerazzurri, percorrendo gli stessi km che fece Dunga nel 1988 ma invertendo meta e luogo di partenza. Questa ipotesi appare però meno percorribile.

Il Pisa sarebbe infatti spaventato dall’elevato ingaggio che Dzeko dovrebbe percepire. Un dettaglio che non rappresenterebbe invece un problema per il Cagliari, terza opzione per un giocatore che alla Fiorentina non ha certo trovato grande fortuna almeno per il momento. E che, un po’ a sorpresa, potrebbe andare a cercarsela altrove.

Giornalista iscritto all'Albo dei Pubblicisti della Lombardia, ha iniziato la sua collaborazione con Sportal.it nel 2012 intervallandola con altre importanti esperienze in ambito sportivo e non solo. Laureato in Scienze Giuridiche, ha scritto di politica, economia, ambiente e legge. Ma calcio, F1 e wrestling restano la sua isola felice.

TG SPORT

Articoli correlati