L’allenatore della Roma Gian Piero Gasperini, come è noto, lo apprezza molto, ma attenzione anche al West Ham.
La classifica dell’Atalanta continua a piangere, sempre più distante dalla zona Champions, ma le richieste per i suoi giocatori non mancano. Gianluca Scamacca, in campo per un solo tempo (il secondo) a Napoli e autore del gol dell’1-3 con una prestazione di peso, è tornato nel mirino del West Ham, club che conosce molto bene e che è in lotta per non retrocedere.
Scamacca era approdato agli Hammers il 26 luglio 2022 per 36 milioni più 6 di bonus, la cessione più alta mai registrata dal Sassuolo. In Premier scelse la numero 7, diventando l’ottavo italiano a vestire quella maglia dopo Di Canio, Di Michele, Diamanti, Nocerino, Borriello, Ogbonna e Zaza. Il debutto arrivò il 7 agosto contro il Manchester City, poi il primo gol europeo il 18 agosto contro il Viborg e la prima rete in Premier il 1 ottobre contro il Wolverhampton.
Dopo l’inizio positivo arrivarono gli stop fisici. Nell’aprile 2023 dovette operarsi al menisco e chiuse la stagione con 8 gol in 27 presenze, pur partecipando comunque alla festa per la Conference League vinta dal club.
In estate si era parlato della Roma, ma è con Gian Piero Gasperini che Scamacca sembrava aver trovato la sua dimensione, diventando un riferimento offensivo e contribuendo al trionfo in Europa League dell’Atalanta. Due infortuni pesanti hanno però rallentato la sua crescita. Ora la società orobica è pronta ad ascoltare eventuali proposte, a patto che non scendano sotto i 25 milioni. Ma non sarà facile che il calciatore di Fidene lasci Bergamo, a Raffaele Palladino il compito di trovargli spazio…