Paolo Bianco esalta il Monza: “Dopo la retrocessione c’erano alti rischi”

Articolo di Marco Enzo Venturini

Dopo la vittoria di Modena, Paolo Bianco ricorda le difficoltà di squadre appena retrocesse in B come il Monza: c'è chi l'anno dopo va in C.

Paolo Bianco esulta per la non banale vittoria del suo Monza a Modena, sottolineando l’importanza della classifica brianzola in una stagione decisamente non facile: quella della retrocessione dalla Serie A alla B. Che, in passato, si è dimostrata un autentico incubo per altre squadre nella stessa situazione. “Abbiamo tanti esempi di squadre che fanno il doppio salto all’indietro, ritrovandosi in due anni in Serie C – ha sottolineato il tecnico biancorosso a ‘DAZN’ -. La retrocessione è arrivata molto presto nel corso della passata stagione, con mesi molto complicati. Anche l’inizio di questa stagione però è stato duro, sia per me che per lo staff”.

“Abbiamo approcciato questa Serie B con diversi giocatori che hanno disputato ad alti livelli la Serie A – ha voluto rimarcare Bianco -. Potevamo ritrovarci in questa situazione di alta classifica solo lavorando bene dal punto di vista psicologico. Ci siamo riusciti, quindi dico bravi a tutti. Perché quando non si riesce a trovare giocatori che si rendono conto di poter essere determinanti, anche l’allenatore fa fatica. Ma questo Monza dimostra di esserci, anche se la Serie B è sempre pericolosa. Dovremo restare sempre attenti e continuare a giocare sempre così”.

Bianco si è quindi soffermato sulla prestazione che nello specifico il suo Monza ha fornito a Modena. “La partita è stata bella – è l’analisi del tecnico dei brianzoli -, si sono affrontate due squadre capaci di non risparmiarsi dal primo all’ultimo minuto. Il primo tempo è stato equilibrato, nel secondo siamo stati bravi noi a rimanere calmi e a ribaltare il risultato. Abbiamo vinto meritatamente. Io alla squadra mi ero limitato a chiedere di fare quello che sa. Vincere in questo stadio non è mai facile per nessuno, quindi siamo davvero stati molto bravi”.

Bianco, peraltro, è un ex del Modena. “Tornare qui mi ha certamente fatto un certo effetto. Nei confronti di questa piazza nutro tantissima stima, oggi la curva mi ha fischiato ma sono convinto che grazie alla famiglia Rivetti questa squadra potrà tornare in Serie A”, ha affermato senza giri di parole il tecnico del Monza.

“Sono molto legato al presidente Rivetti, persona molto superiore alla media e che mi ha insegnato tantissimo – ha aggiunto Bianco in riferimento al suo passato in terra emiliana, dall’inizio della stagione 2023-2024 al successivo mese di aprile -. Non so quanto tempo gli servirà, ma sono convinto che riporterà in Serie A il Modena”.

Giornalista iscritto all'Albo dei Pubblicisti della Lombardia, ha iniziato la sua collaborazione con Sportal.it nel 2012 intervallandola con altre importanti esperienze in ambito sportivo e non solo. Laureato in Scienze Giuridiche, ha scritto di politica, economia, ambiente e legge. Ma calcio, F1 e wrestling restano la sua isola felice.

TG SPORT

Articoli correlati