Social in tilt: i tifosi della Juventus si scagliano contro Luciano Spalletti

Articolo di Ernesto Villa

Continua a tenere banco la gestione dei cambi da parte del timoniere dei bianconeri.

La sconfitta per 2-1 subìta contro il Napoli allo Stadio Maradona non è stata ancora digerita dai tifosi della Juventus: Rasmus Højlund ha bucato Di Gregorio al minuto 7 con un tap-in da vero rapace su assist di David Neres, poi i bianconeri hanno pareggiato grazie a Kenan Yildiz ma Højlund ha timbrato nuovamente il cartellino a poco più di 10 minuti dal triplice fischio. A non convincere il popolo juventino è stata soprattutto la decisione di Luciano Spalletti di sostituire Kenan Yildiz con Loïs Openda al minuto 76, poco prima del secondo gol dei campioni d’Italia. I tifosi bianconeri hanno invaso i social con feroci critiche verso Spalletti: “Inaccettabile togliere il nostro miglior giocatore mentre stiamo pareggiando” ha scritto un utente.

Juventus ko, la furia di Ezio Greggio diventa virale

“Openda non ha mai inciso finora, perché avrebbe dovuto farlo ieri?” si è interrogato un altro.
Durante la conferenza stampa post partita, Luciano Spalletti ha giustificato così la sua scelta: “Si può fare meglio, di questo sono sicuro. Si può e si deve: Yildiz può fare di più. Una settimana fa mi chiedevate se avrebbe dovuto riposare. Ho inserito Openda, pagato 45-50 milioni di euro: deve dare di più anche lui. Yildiz ha segnato e può offrirci tanto, ma se la squadra ha bisogno di quelle vampate e intuizioni, anche lui deve aumentare il contributo”. Evidentemente le parole del tecnico bianconero non sono bastate a spegnere le polemiche dei tifosi, alle quali si sono unite le critiche feroci anche di Ezio Greggio.

“Io vorrei sapere se la proprietà della Juventus si rende conto che ha messo in punti chiave dirigenziali della società, degli incapaci e inesperti che hanno comprato dei bidoni come Openda, David, Cabal e altre mezze tacche che non sono degne di stare manco in panchina. Abbiamo ancora Kostic. Spalletti se deve fare cambi si ritrova gente che corre in giro per il campo, che non ha i fondamentali, che butta via la palla e ci fa pure prendere goal. Giocatori (si fa per dire) che non solo non sono degni della Juve ma neanche delle squadre ultime in classifica della serie A. Sono anni che ci ritroviamo in campo acquisti di bidoni di tutti i tipi che han fatto fare affari solo a chi se ne è liberato. E forse non solo a loro, ma non alla Juve. Il povero Spalletti è un grande allenatore ma non può giocare un campionato, anzi 3, non solo senza qualche fuoriclasse da Juve, ma al massimo con 7 o 8 buoni giocatori mentre gliene servirebbero almeno 22. Quella di oggi, per me da juventino malato come sono io e come lo sono tutti i nostri tifosi, non è più la “Juventus” né nei dirigenti né nella maggior parte dei giocatori. Anche stasera Giovanni e Umberto non riposeranno in pace” ha scritto il celebre comico su X.

Mercoledì alle 21 la Juventus tornerà in campo: appuntamento all’Allianz Stadium per la sfida di Champions League contro i ciprioti del Pafos. Nella squadra allenata da Juan Carlos Carcedo gioca anche l’inossidabile David Luiz.

Laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Bergamo, collabora con Sportal.it dal 2018 coordinando il lavoro sui social e non disdegnando le trasferte. È tra i fondatori di un'associazione giovanile che organizza eventi in provincia di Milano. Ha gusti musicali discutibili.

TG SPORT

Articoli correlati