Serie A 2025-2026: Parma-Fiorentina, le probabili formazioni

Articolo di Francesco Lucivero

Due squadre in lotta per la salvezza cercano punti importanti nel 'lunch match' del sabato in programma al Tardini.

Sabato alle 12.30 il Tardini apre il programma della diciassettesima di Serie A con una sfida dal peso specifico importante per Parma e Fiorentina, che arrivano all’appuntamento con l’ambizione comune di risalire la graduatoria. I ducali devono riscattare la sconfitta in doppia superiorità numerica contro la Lazio mentre i viola, sbloccatisi la scorsa settimana contro l’Udinese, cercano continuità in un momento che resta difficile dal punto di vista della classifica.

Nel Parma, Cuesta ritrova pedine fondamentali per la linea difensiva: Delprato è pienamente recuperato e partirà titolare, mentre anche Circati torna tra i convocati. Probabile la scelta del 4-3-2-1, in cui il tecnico dovrebbe affidarsi a un centrocampo composto da Estevez, Keita e Bernabè, mentre in avanti Pellegrino sarà il riferimento centrale sostenuto da Benedyczak e Ondrejka. Oristanio rappresenta l’arma da inserire a gara in corso per aggiungere imprevedibilità e freschezza.

La Fiorentina deve invece fare i conti con la squalifica di Ranieri e l’assenza di Pablo Marí, circostanze che spingono Vanoli a confermare la difesa a quattro vista nel turno precedente, con Comuzzo al centro accanto a Pongracic. Sulla sinistra potrebbe essere preferito Fortini a un Gosens ristabilito ma non ancora al top, mentre sugli esterni di centrocampo spazio a Ndour, favorito su Sohm. Davanti, Gudmundsson agirà alle spalle di Kean, chiamato a guidare l’attacco.

Probabili formazioni

Parma (4-3-3): Corvi; Britschgi, Delprato, Valenti, Valeri; Bernabe, Estevez, Keita; Ondrejka, Pellegrino, Benedyczak. All. Cuesta.

Fiorentina (4-4-1-1): De Gea; Dodô, Pongracic, Comuzzo, Fortini; Ndour, Fagioli, Mandragora, Parisi; Gudmundsson; Kean. All. Vanoli.

Nato nel 1986, giornalista pubblicista e speaker radiofonico appassionato di comunicazione sportiva e culturale. Nell'ambito di collaborazioni con importanti editori italiani, oltre che di uffici stampa, realizza articoli, interviste e contenuti per web, radio, televisione e social media.

TG SPORT

Articoli correlati