Due campioni del mondo del 2006 si affrontano sulle panchine opposte nella gara di sabato (ore 15) al Ferraris.
Il 2026 di Genoa e Pisa inizia con la sfida del Ferraris in programma sabato alle 15, una partita che mette in palio punti importanti in chiave salvezza. I rossoblù cercano continuità dopo un periodo altalenante e guardano al mercato per completare la rosa, mentre i nerazzurri vogliono dare seguito alle buone indicazioni mostrate contro la Juventus, match in cui hanno resistito fino al 73′ prima di subire il primo dei due gol bianconeri. Entrambe le squadre si presentano con qualche ballottaggio ancora aperto.
De Rossi ritrova Leali tra i pali dopo la squalifica e riparte dal 3-5-2 che ha dato equilibrio nelle ultime uscite. In difesa viene confermato Otoa, ormai punto fermo del reparto insieme a Ostigard e Vasquez. A centrocampo Malinovskyi resta il faro della manovra, con Frendrup e Thorsby a garantire copertura. Sulle fasce spazio a Norton-Cuffy e Martin, mentre in attacco torna dal primo minuto Colombo, pronto a riprendere il suo posto accanto a Vitinha.
Gilardino, che assieme a De Rossi ha vinto da calciatore i Mondiali nel 2006, conferma l’impianto difensivo che ha ben figurato contro la Juventus: Calabresi, Caracciolo e Canestrelli guideranno ancora la linea a tre davanti a Semper. A centrocampo si apre una chance per Hojlholt, in ballottaggio con Marin, mentre Touré, Aebischer, Piccinini e Angori completano il reparto. In attacco, nonostante il ritorno di Nzola dalla Coppa d’Africa e la squalifica scontata, il tandem favorito resta quello formato da Moreo e Meister, con quest’ultimo insidiato da Tramoni.
Probabili formazioni
Genoa (3-5-2): Leali; Ostigard, Otoa, Vasquez; Norton-Cuffy, Frendrup, Malinovskyi, Thorsby, Martín; Carvalho Oliveira, Colombo. All. De Rossi.
Pisa (3-5-2): Semper; Calabresi, Caracciolo, Canestrelli; Touré, Hojlholt, Aebischer, Piccinini, Angori; Moreo, Meister. All. Gilardino.