Gasperini ritrova il sorriso contro i salentini: Ferguson apre le marcature ad inizio primo tempo, Dovbyk chiude i conti nella ripresa
Dopo la sconfitta di misura contro l’Atalanta, la Roma torna subito a vincere in Serie A e lo fa battendo 2-0 il Lecce in uno degli anticipi della 19ª giornata di campionato. Al Via del Mare gli uomini di Gian Piero Gasperini, in una situazione di piena emergenza tra infortunati e squalificati, vanno in vantaggio dopo un quarto d’ora grazie al gol di Ferguson e raddoppiano nella ripresa, a venti minuti dal termine, col neo entrato Dovbyk, costretto poi ad uscire per un problema alla coscia sinistra.
Passano cinque minuti e la Roma ha subito una buona occasione ma la punizione dal limite di Dybala sbatte contro la barriera. Al 9′ il Lecce risponde con Ramadani ma la sua conclusione da fuori viene murata. Al 14′ gli ospiti passano: Cristante imbuca per Dybala che serve Ferguson, il quale, si gira in area e batte Falcone con un destro potente. Al 38′ i capitolini raddoppiano con Pisilli ma la rete viene annullata per fuorigioco. Nel finale Ferguson sfiora il 2-0 ma Falcone gli nega la doppietta.
Nella ripresa Di Francesco inserisce N’Dri per Banda e Pierotti al posto di Sottil. È proprio l’esterno argentino a divorarsi il gol del pari al 59′ calciando malissimo dall’altezza del dischetto su un invito perfetto di N’Dri. Gasperini risponde con Dovbyk per Ferguson e Tsimikas per El Shaarawy. Al 61′ È proprio l’attaccante ucraino a firmare il raddoppio al 71′ su un tiro-cross di Pisilli. Nel finale, tuttavia, lo stesso Dovbyk ha dovuto abbandonare il campo per un problema muscolare: al suo posto è entrato il baby Alessandro Romano, classe 2002.
Grazie a questa vittoria la Roma sale a quota 36 punti in classifica al quarto posto, a +3 sul Como che nel pomeriggio aveva battuto il Pisa con un secco 3-0. Il Lecce, invece, rimane fermo a 17 punti, in sedicesima piazza, con cinque punti di vantaggio sulla zona retrocessione.
Nella prossima giornata la Roma se la vedrà con il Sassuolo: la sfida è in programma sabato 10 gennaio alle ore 18.00 allo stadio Olimpico, mentre il Lecce sarà impegnato domenica 11 gennaio alle ore 12.30 nel lunch match contro il Parma, in un importante scontro salvezza.