Petardo contro Audero: individuato il colpevole, ha perso tre dita

Articolo di Fabrizio Ponciroli

Il responsabile sarebbe un cane sciolto. Durante il folle gesto si è anche fatto male ed è stato trasportato in ospedale.

Un gesto folle che poteva avere conseguenze drammatiche. Protagonista, suo malgrado, Audero che, durante il secondo tempo della sfida Cremonese-Inter, si è visto esplodere vicino un petardo lanciato da un tifoso nerazzurro. Audero, che nella stagione 2023-24 ha giocato nell’Inter e che ora è di proprietà del Como, ha dimostrato grande professionalità. Nonostante una ferita alla gamba e problemi all’udito, Audero non ha chiesto il cambio e ha continuato a giocare. Un enorme gesto di sportività apprezzato da tutti, in primis dagli avversari che hanno condannato il folle gesto.

Come riportato dal Corriere della Sera, il responsabile di questo bruttissimo episodio sarebbe già stato individuato. Durante il fattaccio, il tifoso che ha lanciato il petardo in campo si sarebbe ferito. Per la precisione avrebbe perso tre dita, tanto da essere prontamente ricoverato in ospedale per le necessarie cure. Non appena è accaduto il fatto, pare sia prontamente scattata una sorta di “indagine” all’interno della curva nerazzurra per individuare il colpevole che sarebbe una sorta di cane sciolto.

Se arriveranno le conferme che sia davvero stato lui l’autore del lancio del petardo, il responsabile verrà arrestato. Le conseguenze del suo folle gesto colpiranno anche la tifoseria nerazzurra. La società nerazzurra sarà costretta, per il principio della responsabilità oggettiva, pagare una multa decisamente importante. Non solo. Ci sarà, quasi certamente, anche una sanzione durissima nei confronti del tifo organizzato nerazzurro. Oltre al probabile blocco di una o più trasferte, potrebbe essere chiusa anche la Curva Nord di San Siro per una o più gare interne.

Da segnalare che, al termine della partita, i giocatori dell’Inter non si sono recati sotto i propri tifosi per il classico saluto di fine partita. Lautaro Martinez si è espresso in maniera dura nei confronti del gesto che ha macchiato una vittoria netta e importante ai fini della classifica.

Ora bisognerà attendere il giudice sportivo per saperne di più sulle sanzioni a cui andrà incontro l’Inter e, ovviamente, la tifoseria nerazzurra. Per colpa di un unico tifoso, in tanti avranno problemi, con la società costretta anche a pagare una multa che non sarà di poca entità.

Giornalista dal 2003, ha maturato, nel corso degli anni, diverse esperienze nel mondo dell’editoria e della comunicazione. Ha scritto libri a tema sportivo (Pianeta Vale, Wrestling semplicemente spettacolo) e di genere fanta-thirller (La Macchia, La Libellula). Opinionista radiofonico e televisivo. Collezionista action figures e album figurine.

TG SPORT

Articoli correlati