Orsolini illude, Gimenez e Pulisic firmano la rimonta: Milan batte Bologna

I rossoneri sconfiggono per 3-1 i felsinei a San Siro in un anticipo della finale di Coppa Italia in programma fra le due squadre a Roma.

La gara inaugurale della trentaseiesima giornata di campionato fra Milan e Bologna termina con il successo dei rossoneri, che si impongono in rimonta per 3-1 a San Siro contro la stessa squadra che incontreranno mercoledì sera, all’Olimpico di Roma, nella finalissima della Coppa Italia 2024-2025. Un risultato maturato nell’ultimo quarto d’ora di gioco, come capitato lunedì in casa del Genoa.

Il primo tempo è privo di grandi sussulti anche se Sergio Conceiçao, che spiazza tutti evitando quello che avrebbe potuto essere un ampio turnover in vista dell’ultimo atto della Coppa nazionale, deve fare i conti con l’infortunio di Fikayo Tomori, costretto a lasciare la contesa al 14′: al suo posto entra Malick Thiaw, che prende il suo posto in difesa assieme a Gabbia e Pavlovic.

Il secondo tempo ha ben più da raccontare e lo fa già al 4′, quando Orsolini prende la mira dal limite e supera Maignan, portando in vantaggio i rossoblù. Il Milan (in campo con le maglie dedicate alla Festa della Mamma, con i cognomi delle madri dei calciatori dietro la schiena degli stessi) fatica a reagire, anche se Conceiçao aspetta il 20′ per i primi cambi inserendo Walker, Chukwueze e Gimenez al posto di Pavlovic, Alex Jimenez e Jovic.

Proprio il ‘Bebote’ si rende protagonista assoluto nella fase finale del match: è suo, infatti, il gol del pareggio al 28′, realizzato sfruttando una rapida ripartenza e l’errato posizionamento della difesa ospite. Il Bologna non ritrova il bandolo della matassa e il Milan ne approfitta, portandosi avanti al 34′: conclusione di Joao Felix respinta, pallone sui piedi di Christian Pulisic che non sbaglia da pochi metri.

Dopo una bella parata di Maignan su Cambiaghi al 44′, il Milan chiude i conti nel secondo minuto di recupero: Gimenez riceve palla da Chukwueze e salta De Silvestri, prima di depositare il pallone alle spalle di Skorupski. Il Milan va a prendersi i tre punti e scavalca provvisoriamente la Fiorentina portandosi all’ottavo posto con 60 punti, il Bologna resta settimo a quota 62 e rischia di perdere definitivamente contatto con la zona Champions.

 

TG SPORT

Articoli correlati