Milan-Lazio, Enrico Varriale grida allo scandalo

Articolo di Luca Giorgetti

Il giornalista napoletano non si è tirato indietro nel commentare l'episodio del rigore.

Il finale thrilling della gara del Meazza di sabato sera, con l’arbitro Collu costretto a fare gli straordinari e a prendere una decisione molto complicata, ha scatenato un grandissimo dibattito sui social fin da subito. Tra chi non si è tirato indietro c’è stato Enrico Varriale. “Quanto accaduto in Milan-Lazio, con il rigore negato alla Lazio dopo una revisione Var durata 6 minuti, è scandaloso – ha scritto il giornalista napoletano -. Arbitro di poca personalità, pesantemente condizionato da proteste sguaiate decide inventando un fallo che non esiste. La Serie A rischia di finire allo sbando”.

Negli ultimi minuti di partita il VAR ha richiamato l’arbitro per un presunto fallo di mano di Strahinja Pavlović su tocco ravvicinato di Alessio Romagnoli, l’arbitro è andato al monitor ma nel tragitto ha incrociato un Massimiliano Allegri furioso. Il tecnico del Milan ha rivolto alcune parole poco carine al direttore di gara e ha rimediato il cartellino rosso, poi prima di lasciare definitivamente il campo ha avuto un’accesa discussione con un membro dello staff di Maurizio Sarri che si è risolto con un’altra espulsione dopo quella rimediata dal timoniere rossonero.

Dopo un lungo consulto al monitor, l’arbitro è tornato nel cerchio di centrocampo per annunciare la sua decisione. Collu ha confermato il fallo di mano di Pavlović ma ha deciso di non punirlo con il penalty dato che, a suo parere, il difensore serbo dei meneghini sarebbe stato spinto da Adam Marušić prima del controverso tocco di gomito. I giocatori della Lazio ovviamente non l’hanno persa bene, hanno accerchiato l’arbitro nel disperato tentativo di fargli cambiare idea ma non sono riusciti nel loro intento e hanno dovuto rassegnarsi. La società di Claudio Lotito, poi, è entrata in silenzio stampa per protesta.

Laureato in Economia alla Bicocca di Milano, e specializzato col Master in Sport Business Management, collabora per Sportal.it scrivendo articoli di ogni sport dopo l'attenta analisi di dati, fonti e statistiche. In particolare, è appassionato di tennis, che pratica a livello agonistico, e calcio.

TG SPORT

Articoli correlati