Maurizio Sarri ridimensiona l’impresa: aveva già vinto in 8 contro 11

Articolo di Andrea Gussoni

Nonostante due esplusioni dirette, una nel primo e una nel secondo tempo ed entrambe sullo 0-0, la Lazio torna da Parma con tre punti in più in classifica

Nonostante due esplusioni dirette, una nel primo e una nel secondo tempo ed entrambe sullo 0-0, la Lazio torna da Parma con tre punti in più in classifica: la rete realizzata da Noslin al minuto 82 è infatti decisiva per il successo biancoceleste, il primo in campionato dallo scorso 23 novembre. Gara intensa sin dai primi minuti, con i due portieri, Corvi per il Parma e Provedel per la Lazio, spesso impegnati dagli attaccanti avversari. Al 42′ la squadra di Maurizio Sarri resta in dieci: brutto intervento del biancoceleste su Estevez, l’arbitro Marchetti non ha dubbi ed estrae direttamente il cartellino rosso.

Nella ripresa, più nervosa e con meno azioni interessanti su entrambi i lati, è sempre Estevez a provocare il secondo rosso, al 78′: il direttore di gara, infatti, nota una spinta dell’argentino su Basic che reagisce in maniera vistosa, decidendo così di ammonire il calciatore del parma ed espellere quello della Lazio. Nonostante ciò, all’82’ arriva la rete ospite: una verticalizzazione improvvisa in direzione di Noslin coglie in controtempo la difesa gialloblù, che si lascia sfuggire l’attaccante olandese, bravo a saltare Corvi e a depositare in rete. Sotto shock, i gialloblù tentano il tutto per tutto: Provedel è bravo su Estevez all’83’, Djuric è impreciso di testa al 96′. Finisce 0-1, per la Lazio è un’impresa che vale il riavvicinamento alla zona Europa.

“Questa vittoria ci può dare entusiasmo ma i ragazzi hanno trovato convinzione già da fine settembre, è da 3 mesi che stanno facendo bene – e prime parole nel post partita di Maurizio Sarri .. Nel complesso questa vittoria ci sta tutta, la squadra è in crescita non solo in campo ma anche come mentalità. Cinque espulsioni? Sì, ma siamo anche tra le squadre che commette meno falli”.

“Se mi era già successo di vincere in 9? In Entella-Figline l’ho vinta in 8 contro 11… Per Zaccagni mi sembra un po’ troppo il cartellino rosso. Con questa squadra mi diverto e lo dissi in tempi non sospetti. Infortunati e assenti per le prossime gare? Siamo abituati in questa stagione a questo tipo di situazione: se siamo in undici bene, altrimenti partiamo in dieci…”, ha concluso l’allenatore biancoceleste.

Giornalista dal 2008 e grande appassionato di tutti gli sport da sempre, segue con particolare interesse basket e volley che ha anche praticato a livello dilettantistico fino ai tempi dell’università. Ama viaggiare, sia per lavoro che con la mia famiglia, e non sa resistere alle tentazioni in cucina.

TG SPORT

Articoli correlati