Maurizio Sarri operato per una fibrillazione atriale, la Lazio tranquillizza tutti

Articolo di Francesco Lucivero

Secondo quanto comunicato dal club biancoceleste a seguito dell'intervento, il tecnico tornerà ad allenare già nei prossimi giorni.

È perfettamente riuscito l’intervento al quale si è sottoposto Maurizio Sarri, allenatore della Lazio, nella giornata di lunedì per risolvere una fibrillazione atriale. Lo ha comunicato lo stesso club a poche ore di distanza dall’operazione stessa, con una nota in cui la società biancoceleste, oltre a tranquillizzare tutto l’ambiente, ringrazia il professor Andrea Natale e il Policlinico Tor Vergata. Sarri riprenderà nei prossimi giorni ad allenare la squadra e non dovrebbe saltare alcun impegno ufficiale.

Questo il comunicato del club: “La S.S. Lazio comunica che il mister Maurizio Sarri, a seguito di un riscontro di fibrillazione atriale, è stato sottoposto presso il Policlinico Tor Vergata a un intervento di ablazione transcatetere con tecnologia PFA. L’intervento, eseguito dal professor Andrea Natale, pioniere a livello internazionale e con oltre trent’anni di esperienza nel trattamento di tale patologia, si è svolto con esito positivo. All’intervento era presente il Medico Sociale della S.S. Lazio, dottor Italo Leo”.

L’ablazione transcatetere con tecnologia PFA è una tecnica utilizzata con efficacia da alcuni anni per il trattamento di alcune aritmie cardiache, soprattutto la fibrillazione atriale, condizione rilevata in una visita effettuata dal tecnico che ha portato alla decisione di operarsi. “Il Mister riprenderà regolarmente nei prossimi giorni la guida della squadra – si legge ancora nella nota -. La S.S. Lazio e il Mister ringraziano il Policlinico Tor Vergata e l’équipe del professor Natale per l’elevata professionalità e per la qualità delle cure garantite quotidianamente a tutti i pazienti”.

Classe 1959, Maurizio Sarri è tornato alla guida della Lazio all’inizio di questa stagione, dopo aver già guidato i biancocelesti fra il 2021 e il mese di marzo 2024. Il suo miglior risultato è il secondo posto nella stagione 2022-2023, quella dello Scudetto vinto dal Napoli di Spalletti, valso la qualificazione alla Champions League dell’anno successivo.

In quest’annata, il tecnico ha affrontato la prima parte di stagione con una rosa limitata dal blocco del mercato della scorsa estate, divieto cancellato da gennaio. Nonostante ciò, la Lazio ha chiuso il 2025 con 24 punti in 17 partite, a sole tre lunghezze dalla zona Europa. I biancocelesti, inoltre, sono anche in corsa per la Coppa Italia: ai quarti affronteranno il Bologna campione in carica.

Nato nel 1986, giornalista pubblicista e speaker radiofonico appassionato di comunicazione sportiva e culturale. Nell'ambito di collaborazioni con importanti editori italiani, oltre che di uffici stampa, realizza articoli, interviste e contenuti per web, radio, televisione e social media.

TG SPORT

Articoli correlati