Il tecnico dei salentini ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della gara contro i lariani
Eusebio Di Francesco ha parlato in conferenza stampa alla vigilia di Lecce-Como, in programma sabato alle 15.00 al Via del Mare. Il tecnico dei giallorossi dovrà fare i conti con numerose assenze tra giocatori infortunati ed impegnati in Coppa d’Africa. “Non svelo nulla sui sostituti – ha esordito -. I ruoli da ricoprire li sapete già. Ho cercato di tenere tutti pronti, è importante chi parte dall’inizio ma anche chi subentra. Può partire dall’inizio chi ha giocato meno e ha meno minuti nelle gambe, dobbiamo gestirli. Ho visto delle ottime settimane di allenamento, qui c’è gente che crede nel percorso”.
Quindi ha analizzato le chiavi dell’incontro con i lariani: “Ci sono le varie fasi della gara, loro impostano bene dal passo. Le difficoltà maggiori le hanno avute quando hanno perso palla in impostazione ma ci sta. Fabregas è un allenatore con le idee molto chiare. Hanno assenze ma anche sostituti importanti. Fabregas ha cambiato tanto la squadra in base agli avversari, ma l’identità della squadra è riconoscibile. Dobbiamo essere bravi a saltare la prima pressione. La cosa più importante è dare continuità, cercare di essere corti in tutte le fasi”.
Nell’ultima gara Stulic si è sbloccato: “Ha dato energia a tutto l’ambiente, noi abbiamo bisogno dei gol degli attaccanti, abbiamo bisogno di lui, di Camarda e degli esterni. Dobbiamo migliorare nella fase realizzata”. Con il Como potrebbe vedersi anche Sala a centrocampo: “Ha qualità tecniche, sa giocare con entrambi i piedi. Viene dalla serie B spagnola che ha ritmi diversi dai nostri. E’ uno di quei giocatori che può essere della partita domani, lui ha le caratteristiche del centrocampista più offensivo. Deve migliorare nella fase difensiva e nel lavoro di squadra”.
L’allenatore dei salentini non vuole sentire parlare di calciomercato: “Siamo concentrati sulla partita, ogni discorso di mercato ci distoglierebbe dal nostro obiettivo. Poi arriverà il mercato e ne parleremo con più schiettezza. Ma oggi il mercato è il mio ultimo pensiero”.
“Bilancio fin qui? Gli umori cambiano in base alle prestazioni e ai risultati. Sono molto contento del rapporto che si è creato con tutti qui a Lecce, ma il nostro è un po’ un mondo a sé. Pensiamo alla partita di domani e godiamoci il supporto della nostra gente” ha chiosato Di Francesco.