Lazio-Roma: Maurizio Sarri non la pensa come Gian Piero Gasperini

Articolo di Luca Giorgetti

I rispettivi tecnici di biancocelesti e giallorossi hanno parlato in conferenza stampa alla vigilia della stracittadina

Il big match della quinta giornata di Serie A è il derby di Roma tra Lazio e Roma, in programma domenica 21 settembre alle ore 12.30 allo stadio Olimpico di Roma. Sia Gian Piero Gasperini che Maurizio Sarri hanno parlato in conferenza stampa alla vigilia della stracittadina.

“Il derby è visto in tutto il mondo, è una partita particolare, diversa, al di là di tutto – ha esordito l’allenatore della Roma -. C’è una rivalità incredibile, tutto è molto più bello e con molta più tensione. Restano solo i derby che si vincono. Quarta giornata? Alza subito l’attenzione giocare così presto il derby”.

“Il derby è sempre il derby e le emozioni rimangono le stesse – le parole del tecnico biancoceleste -. La partita è particolare ed estremamente sentita, una delle più sentite in tutto il mondo. Appena entri in campo ti rendi conto che è un’altra storia. Io ne ho perso solo uno, ma mi ricordo solo quello, quel disagio emotivo e tristezza infinita. Quasi una vergogna tornare al centro sportivo. Di questo ne ho parlato ai giocatori. I derby si giocano per vincere”.

“Contro la Roma dobbiamo essere più forti caratterialmente – ha aggiunto Sarri -. La probabilità che i ritmi cadano è alta. Ma la temperatura è pesante per noi come per loro. Ma l’orario di domani non è una sconfitta della Lazio o della Roma, ma del calcio e delle istituzioni. Un’ammissione di difficoltà nel mantenere l’ordine pubblico. Se c’è una partita per cui vale la pena morire per il caldo, quello è il derby”.

“In queste partite devi essere micidiale negli episodi, con attenzione, cuore e pathos. Ma quelle le hanno tutti: devi essere molto bravo e preciso negli episodi. Vale lo stesso discorso per le finali. Voglio vedere una squadra, domani, superiore al Torino” ha chiosato invece Gasperini.

Laureato in Economia alla Bicocca di Milano, e specializzato col Master in Sport Business Management, collabora per Sportal.it scrivendo articoli di ogni sport dopo l'attenta analisi di dati, fonti e statistiche. In particolare, è appassionato di tennis, che pratica a livello agonistico, e calcio.

TG SPORT

Articoli correlati