Due gol in tre minuti: la Roma archivia la pratica Sassuolo

Articolo di Francesco Lucivero

I giallorossi conquistano la seconda vittoria di fila, che permette loro di mantenersi in zona Champions, ma perdono Ferguson per infortunio.

Grazie al micidiale uno-due, poco oltre la metà della ripresa, firmato da Manu Koné e Matias Soulé, la Roma batte il Sassuolo per 2-0 nella gara della ventesima giornata di Serie A giocata sabato all’Olimpico e, almeno per una notte, supera il Napoli in classifica agganciando il Milan al secondo posto, a quota 39. Il successo arriva nonostante le brutte notizie che continuano ad arrivare a livello di infermeria: dopo il ko di Artem Dovbyk nei giorni scorsi si registra oggi quello dell’altro centravanti, Evan Ferguson.

Primo tempo intenso ma senza gol: la Roma tiene palla ma fatica a trovare spazi contro un Sassuolo aggressivo e organizzato. Le occasioni migliori sono degli ospiti: al 17′ doppia chance con Ismael Koné e Laurienté, fermati da Svilar. La Roma cresce nella seconda parte, con i tentativi di Dybala e Soulé, ma senza precisione. Al 39′ l’infortunio di Ferguson, costretto al cambio per un problema alla schiena. Al suo posto c’è El Shaarawy, subito pericoloso davanti a Muric, ma i primi 45′ si chiudono sullo 0-0.

La Roma prova a tenere alti i giri nella ripresa, spingendo con continuità e creando le prime occasioni con Tsimikas ed El Shaarawy, mentre il Sassuolo arretra il baricentro. Al 60′ l’Olimpico esulta per un rigore assegnato ai giallorossi, ma il VAR annulla tutto per un fuorigioco di Soulé. L’inerzia resta tutta dalla parte della squadra di Gasperini, i cambi danno nuova energia e al 76′ arriva il vantaggio: Celik s’invola sulla destra e serve Soulé, l’argentino crossa morbido in mezzo e trova il colpo di testa vincente di Manu Koné.

Passano appena tre minuti e arriva il raddoppio: Ghilardi mette il pallone al centro, Soulé controlla il pallone e conclude mandandolo alle spalle del portiere neroverde, per il 2-0 che sa di colpo del ko. Nel recupero i giallorossi sfiorano più volte il tris, El Shaarawy lo realizza anche ma c’è fuorigioco di Rensch nel corso dell’azione e il risultato non cambia.

Il triplice fischio sancisce il successo dei giallorossi, che per la prima volta da novembre vincono due partite consecutive in campionato: prossimo incontro in Coppa Italia contro il Torino il 13 gennaio all’Olimpico (si replica in Piemonte domenica 18, in campionato). Per il Sassuolo è invece la sesta partita di fila senza vittorie, un andamento negativo nonostante la zona retrocessione sia ancora lontana.

Nato nel 1986, giornalista pubblicista e speaker radiofonico appassionato di comunicazione sportiva e culturale. Nell'ambito di collaborazioni con importanti editori italiani, oltre che di uffici stampa, realizza articoli, interviste e contenuti per web, radio, televisione e social media.

TG SPORT

Articoli correlati