Dopo sei risultati utili consecutivi in Serie A, la Juventus perde a Cagliari: l'1-0 di Mazzitelli può pesare molto nella corsa Champions.
La Juventus si ferma a sei risultati utili consecutivi in Serie A e, dopo cinque vittorie e un pareggio, perde a sorpresa a Cagliari. A regalare tre punti e una gioia immensa al pubblico sardo è Luca Mazzitelli, con la classifica di entrambe le squadre pesantemente condizionata dal risultato dell’Unipol Domus. Se infatti i rossoblù si portano a un decisamente rinfrancante +7 sulla zona retrocessione, la corsa dei bianconeri verso la Champions League si complica. I punti sono infatti ora 39, gli stessi della Roma che però ancora deve affrontare il Torino.
Non mancano però i motivi di polemica e discussione. Già al quarto d’ora arriva un episodio da moviola, quando proprio Mazzitelli entra in scivolata su Miretti in area e l’arbitro Davide Massa concede il calcio di rigore. Chiamato a rivedere l’azione al Var, però, annullerà la sua decisione. E proprio questo episodio resta il più importante del primo tempo, insieme a due occasioni costruite per la Juventus dallo stesso Miretti. Ma il Cagliari controlla e, in ripartenza, sa creare preoccupazioni ai bianconeri.
Decisamente più scoppiettante la ripresa, con Esposito e il solito Miretti subito pericolosi nei primissimi minuti. Poi la Juventus prova ad accelerare le operazioni, con Cambiaso e Miretti che impegnano Caprile e Yildiz che invece non trovano la porta. Il gol sembrerebbe nell’aria, e infatti arriva. Ma a segnarlo è il Cagliari, grazie a Mazzitelli che al 65′ colpisce al volo sull’invito di Gaetano e di fatto decide la partita. Nonostante le tante sostituzioni di Spalletti, infatti, il risultato non cambierà più.
La Juventus getta infatti nella mischia Zhegrova, Openda, Thuram e Conceiçao, tutti nell’ultima mezz’ora, ma non basta. Anzi: Caprile nega il gol a Kalulu e Yildiz e, quando esce in maniera non perfetta, Bremer e David pasticciano. Nel finale arrivano quindi il palo dello stesso numero 10 bianconero e le occasioni mancate da Koopmeiners e Openda.
Frena dunque la Juventus, dopo una rimonta che l’aveva riportata in piena lotta Champions League con il sogno di ambire a qualcosa di più. Non il migliore dei risultati in vista di una settimana che vedrà i bianconeri ricevere il Benfica in Champions League e poi i rivali del Napoli in Serie A. Sorride invece il Cagliari, che nel prossimo turno visiterà la Fiorentina.