La Juventus si ferma a Cagliari: Luca Mazzitelli stende i bianconeri

Articolo di Marco Enzo Venturini

Dopo sei risultati utili consecutivi in Serie A, la Juventus perde a Cagliari: l'1-0 di Mazzitelli può pesare molto nella corsa Champions.

La Juventus si ferma a sei risultati utili consecutivi in Serie A e, dopo cinque vittorie e un pareggio, perde a sorpresa a Cagliari. A regalare tre punti e una gioia immensa al pubblico sardo è Luca Mazzitelli, con la classifica di entrambe le squadre pesantemente condizionata dal risultato dell’Unipol Domus. Se infatti i rossoblù si portano a un decisamente rinfrancante +7 sulla zona retrocessione, la corsa dei bianconeri verso la Champions League si complica. I punti sono infatti ora 39, gli stessi della Roma che però ancora deve affrontare il Torino.

Non mancano però i motivi di polemica e discussione. Già al quarto d’ora arriva un episodio da moviola, quando proprio Mazzitelli entra in scivolata su Miretti in area e l’arbitro Davide Massa concede il calcio di rigore. Chiamato a rivedere l’azione al Var, però, annullerà la sua decisione. E proprio questo episodio resta il più importante del primo tempo, insieme a due occasioni costruite per la Juventus dallo stesso Miretti. Ma il Cagliari controlla e, in ripartenza, sa creare preoccupazioni ai bianconeri.

Decisamente più scoppiettante la ripresa, con Esposito e il solito Miretti subito pericolosi nei primissimi minuti. Poi la Juventus prova ad accelerare le operazioni, con Cambiaso e Miretti che impegnano Caprile e Yildiz che invece non trovano la porta. Il gol sembrerebbe nell’aria, e infatti arriva. Ma a segnarlo è il Cagliari, grazie a Mazzitelli che al 65′ colpisce al volo sull’invito di Gaetano e di fatto decide la partita. Nonostante le tante sostituzioni di Spalletti, infatti, il risultato non cambierà più.

La Juventus getta infatti nella mischia Zhegrova, Openda, Thuram e Conceiçao, tutti nell’ultima mezz’ora, ma non basta. Anzi: Caprile nega il gol a Kalulu e Yildiz e, quando esce in maniera non perfetta, Bremer e David pasticciano. Nel finale arrivano quindi il palo dello stesso numero 10 bianconero e le occasioni mancate da Koopmeiners e Openda.

Frena dunque la Juventus, dopo una rimonta che l’aveva riportata in piena lotta Champions League con il sogno di ambire a qualcosa di più. Non il migliore dei risultati in vista di una settimana che vedrà i bianconeri ricevere il Benfica in Champions League e poi i rivali del Napoli in Serie A. Sorride invece il Cagliari, che nel prossimo turno visiterà la Fiorentina.

Giornalista iscritto all'Albo dei Pubblicisti della Lombardia, ha iniziato la sua collaborazione con Sportal.it nel 2012 intervallandola con altre importanti esperienze in ambito sportivo e non solo. Laureato in Scienze Giuridiche, ha scritto di politica, economia, ambiente e legge. Ma calcio, F1 e wrestling restano la sua isola felice.

TG SPORT

Articoli correlati