Il Napoli risponde all’Inter: 1-0 al Sassuolo, decide Stanislav Lobotka

Articolo di Marco Enzo Venturini

Dopo tre pareggi consecutivi, il Napoli torna a vincere in Serie A: Lobotka punisce il Sassuolo al 7', poi gli azzurri soffrono ma resistono.

Il Napoli soffre, ma riesce a battere il Sassuolo al termine di una partita complicata che regala alla squadra di Antonio Conte tre punti fondamentali dopo tre pareggi consecutivi in Serie A. È Stanislav Lobotka a firmare il pensantissimo gol dell’1-0 contro i neroverdi, che vale il ritorno dei campioni d’Italia in carica a -6 dall’Inter capolista e reduce a sua volta dalla vittoria con lo stesso risultato in Friuli contro l’Udinese. Stessa posizione in classifica per il Milan, che però deve ancora giocare la sua partita del 21esimo turno di campionato: domenica il Diavolo riceverà il Lecce a San Siro.

Il gol partita arriva già al 7′ minuto, quando Elmas va al tiro dopo un’azione tambureggiante in tandem con Spinazzola. Sulla sua conclusione è bravo Muric a respingere, ma il portiere del Sassuolo nulla può sull’inserimento di Lobotka che arriva per primo sulla palla vagante e la scaraventa in rete. Sembrerebbe una serata finalmente serena per un Napoli che nelle ultime settimane è apparso costantemente in difficoltà, ma ancora una volta gli azzurri tremano. Già un paio di minuti dopo il vantaggio, infatti, Milinkovic-Savic e poi Juan Jesus devono salvare tutto su Laurentié e Pinamonti.

La partita resta apertissima, con chiare occasioni per entrambe le squadre. Di Lorenzo di testa sfiora il raddoppio, poi Lipani grazia Milinkovic-Savic concludendo sul fondo. E anche il prosieguo del primo tempo vede un Sassuolo più pericoloso rispetto al Napoli, ma Matic prima e Vranckx poi non trovano la porta. Solo quando si avvicina l’intervallo McTominay prova a illuminare la serata partenopea, con due tentativi che non hanno però fortuna. La ripresa poi sembra inizialmente confermare l’andazzo della partita, con Lipani subito pericoloso per gli ospiti.

Conte ordina una girandola di cambi, dovuti anche a qualche infortunio: sia Elmas che Rrahmani sono infatti costretti a lasciare il campo per problemi fisici. Il Napoli riesce però a riordinare le idee e, dopo una rischiosa incursione di Laurentié, di fatto non concede più occasioni a un Sassuolo comunque aggrappato alla partita fino al triplice fischio.

Arrivano quindi tre punti per un Napoli chiamato a ulteriori conferme in una settimana cardine della sua stagione: martedì arriverà la trasferta di Champions League sul campo del Copenhagen, domenica 25 quella di campionato a Torino contro la Juventus. Otto giorni che faranno capire meglio le reali ambizioni stagionali dei ragazzi di Conte.

Giornalista iscritto all'Albo dei Pubblicisti della Lombardia, ha iniziato la sua collaborazione con Sportal.it nel 2012 intervallandola con altre importanti esperienze in ambito sportivo e non solo. Laureato in Scienze Giuridiche, ha scritto di politica, economia, ambiente e legge. Ma calcio, F1 e wrestling restano la sua isola felice.

TG SPORT

Articoli correlati