Con un messaggio diffuso nella giornata di sabato, l'amministratore delegato di Exor ha fatto chiarezza sulle voci degli ultimi giorni.
In risposta alle voci di un’offerta di acquisto pervenuta in casa Juventus nelle ultime ore, John Elkann, amministratore delegato di Exor (holding proprietaria del club bianconero), ha chiarito in maniera categorica di non essere intenzionato a vendere la società. “La Juve fa parte della mia famiglia da 102 anni – ha spiegato Elkann, uno dei nipoti di Edoardo Agnelli, primo rappresentante della famiglia di imprenditori piemontese che nel 1923 acquistò la Juventus -. Fa parte nel vero senso della parola, perché nel corso di un secolo quattro generazioni l’hanno ingrandita, resa forte, accudita nei momenti difficili e festeggiata nei tanti momenti felici”.
“La Juve fa parte di una famiglia, molto, molto più grande: la famiglia bianconera, fatta di milioni di tifosi in Italia e nel mondo, che amano la Juve come si amano le persone care – ha aggiunto John Elkann, che nel videomessaggio pubblicato sui canali ufficiali del club nella giornata di sabato indossava una felpa della Juventus -. Proprio pensando a questa passione, a questa storia d’amore che ci unisce da oltre un secolo, come famiglia continuiamo a sostenere la nostra squadra e guardare al futuro per costruire una Juve vincente. La Juventus, la nostra storia, i nostri valori, non sono in vendita”.
Anche Luciano Spalletti, allenatore della Juventus, ha voluto esporsi sul tema: “Sono arrivato da poco qui alla Juve – ha detto nel corso della conferenza stampa di presentazione della trasferta dei bianconeri a Bologna, in programma domenica alle 20.45 -, ma posso parlare a nome di tutta la squadra: ci fa grande piacere sentire la forza e la passione di John Elkann e di tutta la famiglia Angelli per questo club. Il messaggio di oggi è anche un invito a noi di dare forma e sostanza a questa passione, onorando il passato di questa società e costruendo un futuro non solo dello stesso livello ma anche migliore. Ce lo aveva detto lo stesso Elkann quando è venuto a trovarci”.
La Juventus è reduce dalla vittoria in Champions League per 2-0 contro il Pafos, arrivata mercoledì sera grazie ai gol di McKennie e David nella ripresa: un successo che consente ai bianconeri di guardare con ottimismo alle ultime due gare della League Phase, sognando anche la rimonta utile per giungere tra le prime otto e saltare il playoff d’accesso agli ottavi.
Il cammino in campionato, quest’anno, è invece più accidentato: i bianconeri, nella giornata precedente, hanno perso 2-1 in casa del Napoli e in classifica, dopo quattordici giornate, sono al settimo posto, virtualmente fuori dalla zona Europa. La Vecchia Signora chiuderà il 2025 affrontando in campionato prima il Bologna in trasferta, poi la Roma in casa e il Pisa all’Anconetani-Arena Garibaldi.