Importante 1-0 al Dall'Ara, che proietta la Juventus al quinto posto davanti al Bologna che diventa sesto: la Roma, quarta, è solo a +1.
La Juventus espugna Bologna, torna a vincere dopo il doloroso ko di Napoli e va a superare in classifica proprio i felsinei. Merito di Juan Cabal, autore del gol dell’1-0 dello stadio Dall’Ara che riporta i bianconeri al quinto posto in Serie A. Il quarto, quanto basta per tornare in zona Champions League, è peraltro lontano appena un punto (anche se la Roma deve ancora giocare la sua partita contro il Como, in programma per la serata di lunedì 15 dicembre). Ottimi segnali per Luciano Spalletti, dopo forse la migliore prestazione della squadra dopo il suo arrivo. Prosegue il momentaccio dei rossoblù di Vincenzo Italiano, che hanno raccolto appena un punto nelle ultime tre partite di campionato.
Il Bologna parte forte, con Di Gregorio decisivo in pochi secondi su Pobega e poi su Orsolini. Ci prova anche Cambiaghi, poi cresce la Juventus. Bravo Ravaglia su Yildiz, che quando si rende nuovamente pericoloso è chiuso da Zortea. David protesta dopo un contatto in area con Lucumì, poi trova la via del gol che però non viene convalidato per fuorigioco. La partita resta estremamente vibrante, come confermato dalla traversa centrata da Zortea nel recupero del primo tempo.
La ripresa si apre con un altro episodio arbitrale, stavolta contestato dal Bologna: il possibile mani in area su iniziativa di Cambiaghi non porta al rigore. Al 64′ arriva invece il gol, e lo segna la Juventus. Yildiz crossa in area sugli sviluppi di un corner, Cabal anticipa Zortea e incorna alle spalle di Ravaglia. I padroni di casa restano anche in dieci uomini per il rosso diretto ai danni di Heggem, che al 69′ ferma con le cattive Openda lanciato a rete, e il risultato non cambia più. Nemmeno dopo un nuovo contatto in area, stavolta tra Conceiçao e Lucumì, e i tentativi dell’ex Bernardeschi e di Openda.
Da sottolineare che sabato 20 dicembre la Juventus affronterà proprio la Roma, in uno scontro a questo punto ancora più importante per la corsa verso la Champions League. Si fermerà invece fino a oltre Natale il Bologna, impegnato nella Supercoppa Italiana.