Gian Piero Gasperini fa il punto sugli infortunati. E svela il segreto della Roma

Articolo di Luca Giorgetti

Il tecnico dei giallorossi ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della sfida contro il Cagliari, in programma domenica all'Unipol Domus

Gian Piero Gasperini ha parlato in conferenza stampa alla vigilia di Cagliari-Roma, match valido per la tredicesima giornata di Serie A, in programma domenica 7 dicembre alle ore 15 all’Unipol Domus. “Nelle ultime settimane Angeliño si è allenamento individualmente – ha esordito -. Vedremo quando i medici daranno il placet per utilizzarlo. Ci sono stati vari acciacchi e influenze in questa settimana come Koné e El Aynaoui. Non credo rischieremo Wesley. Si aggiunge l’influenza di Baldanzi e Dybala, ma per il resto sono degli highlander e sono sempre presenti. Cercherò di portare tutti, ma le valutazioni le faremo anche in funzione di giovedì”.

Mercato Roma: Gasperini lo vuole a tutti i costi dopo Natale

Il tecnico dei giallorossi dovrebbe affidarsi a Dybala come unico riferimento offensivo contro i rossoblù: “L’importante è che Dybala stia bene, altrimenti non può giocare lì né altrove. Aveva giocato bene fino al Milan, poi c’è stato questo nuovo stop. Oggi farà il primo allenamento con la squadra dopo l’influenza. Dybala è fortissimo, ma deve trovare continuità che ha avuto solo a sprazzi”. La Joya non è l’unica opzione per l’attacco: “Si può giocare in tanti modi: Baldanzi ha fatto bene a Cremona e col Napoli, dà belle risposte anche se non è proprio il suo ruolo. A seconda del centravanti cambia proprio il reparto”.

Quindi ha svelato il segreto della Roma: “Mi fido veramente di tutti a partire da leader come Svilar, Ndicka, Hermoso, Mancini. I giovani come Ghilardi e Ziolkowski che non hanno saltato un minuto in allenamento. Questo vale anche per i centrocampisti e gli esterni, Pellegrini, Soulé. E stavo dimenticando Pisilli, che sta facendo molto bene ed è un giocatore forte. Meriterebbe di giocare di più e non voglio fermarlo: se ci fosse la possibilità di giocare nella Roma sarebbe meglio. La forza della Roma in questo momento è un gruppo straordinario come mentalità”. Proprio Pisilli potrebbe sostituire El Aynaoui quando saà chiamato dal Marocco per la Coppa D’Africa: “Direi di sì per quanto mi fa vedere in allenamento. Ho insistito su questo centrocampo perché sta facendo bene, ma sono convinto di Pisilli. Mi piacerebbe potesse giocare qui”.

Laureato in Economia alla Bicocca di Milano, e specializzato col Master in Sport Business Management, collabora per Sportal.it scrivendo articoli di ogni sport dopo l'attenta analisi di dati, fonti e statistiche. In particolare, è appassionato di tennis, che pratica a livello agonistico, e calcio.

TG SPORT

Articoli correlati