Franco Baresi, breve ma significativo messaggio dopo il periodo più difficile

Articolo di Francesco Lucivero

Lo storico capitano del Milan, oggi presidente onorario del club, ha condiviso un importante messaggio dopo i problemi di salute.

A tre mesi esatti dal comunicato del Milan che rendeva nota l’avvenuta operazione per rimuovere una nodulazione polmonare, Franco Baresi è riapparso sui social network con tre sole parole, cariche però di significato, che hanno immediatamente attratto migliaia di ‘like’ e altrettanti messaggi di supporto nelle sezioni dedicate ai commenti.

“Viva la vita” ha scritto lo storico capitano rossonero, oggi presidente onorario del club, che al suo messaggio ha accompagnato una sua foto recente accanto a una bandiera del Milan, un’altra risalente agli anni Ottanta e altre due agli anni Novanta, queste ultime tre tutte con la maglia del Diavolo, di cui ha indossato la fascia di capitano per tre lustri.

Fra le reazioni anche quella di un altro storico capitano rossonero, Paolo Maldini, oltre a quelle di compagni di squadra come Daniele Massaro e Filippo Galli, passando per la nipote Regina, figlia di Beppe, che negli stessi giorni dell’intervento dello zio si era sottoposta a un’operazione cardiaca da lei stessa definita “piccola”, utile a “risolvere un problema di aritmie”.

Nato Franchino Baresi ma noto a tutti come Franco, soprannominato Piscinin e, più avanti nella sua carriera, Kaiser Franz, Franco Baresi è considerato uno dei difensori più forti della sua epoca, se non della storia. Indossando la maglia del Milan per tutta la carriera ha vinto, fra gli altri trofei, sei Scudetti, tre Coppe dei Campioni/Champions League e due Coppe Intercontinentali. Ha fatto inoltre parte della Nazionale campione del mondo 1982 (pur senza scendere in campo in Spagna) ed è stato vicecampione nel 1994, perdendo in finale contro il Brasile.

Nato nel 1986, giornalista pubblicista e speaker radiofonico appassionato di comunicazione sportiva e culturale. Nell'ambito di collaborazioni con importanti editori italiani, oltre che di uffici stampa, realizza articoli, interviste e contenuti per web, radio, televisione e social media.

TG SPORT

Articoli correlati