
Anjorin regala la vittoria ai toscani, ma anche il sorpasso in classifica su Lecce e Venezia: in questo momento gli azzurri sarebbero salvi.
Una vittoria che potrebbe rivelarsi cruciale nella corsa alla salvezza. Ad ottenerla è l’Empoli, che battendo per 2-1 il Parma fa capolino fuori dalla zona retrocessione portandosi a +1 dal Lecce ora terzultimo nella classifica della Serie A. Gli stessi ducali rischiano peraltro di essere nuovamente risucchiati in una battaglia dalla quale sembravano definitivamente al sicuro: per loro i salentini, con una partita ancora da giocare, sono a -5.
Per l’Empoli sembra mettersi tutto bene sin dall’inizio della partita del Castellani, dato che già all’11’ Fazzini spacca la porta con un gran destro di prima su corner di Henderson infilando la palla nel sette. Pellegrino cerca il pareggio per il Parma, che però poco dopo la mezz’ora resta in dieci uomini per il doppio giallo all’indirizzo di Valenti.
La partita sembra in discesa per i padroni di casa, con Henderson che in apertura di ripresa sfiora il raddoppio in quello che sarebbe stato un eurogol. E invece il gol arriva, al 73′, ma lo segna il Parma: è opera di Djuric, con un colpo di testa su assist di Hernani su cui Vasquez non arriva (e nemmeno Bonny, a pochi passi dal portiere). Decisivo diventa quindi Anjorin, che all’86’ riporta in vita l’Empoli con un siluro da fuori area imparabile per Suzuki.
Ora si mette bene proprio per l’Empoli: non solo quartultimo, ma atteso dalle sfide contro Monza e Verona prima del termine della Serie A. Calendario ben più benevolo rispetto a quello dello stesso Parma ma soprattutto di Lecce e Venezia, che ancora sperano di centrare una complicatissima salvezza.