Due gol, rissa finale e tre espulsi: il Napoli abbatte la Lazio all’Olimpico

Articolo di Martino Davidi

Gli azzurri hanno superato per 2-0 i biancocelesti in trasferta, a segno Spinazzola e Rrahmani

Il Napoli ha battuto per 2-0 la Lazio all’Olimpico nella partita delle 12.30 valida per la diciottesima giornata di Serie A. In un match nervoso e con tre espulsi nel finale di gara, gli azzurri si sono imposti grazie alle reti segnate nel primo tempo da Spinazzola e Rrahmani, ottenendo una preziosa vittoria in trasferta a Roma. Grazie a questi tre punti la squadra di Antonio Conte ha risposto al Milan consolidando la sua posizione tra le prime tre della Serie A, mentre gli uomini di Sarri restano noni a 24 punti.

I partenopei hanno dominato nel primo tempo: il Napoli ha sbloccato il match al 13′ con Spinazzola, a segno di piatto su cross di Politano, e poi ha mantenuto il pallino del gioco creando occasioni a raffica e sfiorando più volte la rete del raddoppio con Hojlund. Ancora Politano è stato decisivo per il 2-0, arrivato al 32′: Rrahmani è andato a segno di testa sul traversone dell’ex Sassuolo, per segnare il raddoppio che di fatto ha messo in ghiaccio la partita. Nel finale di tempo Elmas ha colpito una traversa, arrivando vicinissimo al tris.

Nella ripresa gli azzurri hanno controllato con autorità la partita, sfiorando altre volte il terzo gol. La gara si è via via incattivita con il passare dei minuti e si è acceso il nervosismo in campo: nel finale di gara è successo di tutto. Noslin è stato espulso per doppia ammonizione dopo un fallo commesso su Buongiorno, poi allo scadere è scoppiato un parapiglia che ha portato all’espulsione di Marusic tra i laziali e Mazzocchi tra i napoletani. La rissa si è innescata dopo un banale contrasto di gioco.

I due giocatori sono venuti alle mani, costringendo l’arbitro Massa ad intervenire. Anche Antonio Conte ha dovuto fare da paciere. Prima del triplice fischio è arrivata la traversa di Guendouzi, a tempo scaduto. Il Napoli ha steso la Lazio conquistando la quarta vittoria nelle ultime cinque partite.

Tra i migliori in campo del Napoli gli autori dei gol Spinazzola e Rrahmani e un magistrale Lobotka a centrocampo. In attesa di Lukaku e De Bruyne, Antonio Conte sembra aver trovato la quadratura giusta. Lazio in grande difficoltà malissimo Marusic e in generale tutti gli attaccanti.

Grande appassionato di sport, è stato un discreto lanciatore di peso ma ha dovuto smettere per problemi ai tendini. Ciò non gli ha impedito di mantenere i legami con il magico mondo dell’atletica. Gli piace scrivere, ma anche leggere: il suo autore preferito è Stephen King e spera di poterlo incontrare un giorno.

TG SPORT

Articoli correlati