
L'Atalanta ufficializza la nuova denominazione del suo stadio, la New Balance Arena: saluta anche lo stemma del club posto sulla curva nord.
Non più Gewiss Stadium, ma New Balance Arena. Il cambio di denominazione dello stadio di Bergamo era nell’aria da settimane, ma giovedì è arrivata la conferma definitiva e ufficiale. L’Atalanta ha infatti annunciato in un comunicato sul proprio sito ufficiale il nuovo nome dello stadio che ne ospita le partite, proprio mentre procedono i lavori di sostituzione delle insegne sulle facciate dell’impianto. Con una scena molto curiosa che si è concretizzata nel pomeriggio di giovedì.
A chi fosse transitato tra via Ponte Pietra, piazzale Olimpiadi e via Fossoli, crocevia di Bergamo che costeggia la curva nord dello stadio, in quelle ore sarebbe capitato di vedere un enorme stemma dell’Atalanta appoggiato su un automezzo incaricato di portarlo via. Si tratta del logo che dal 2019 ha accompagnato la scritta “Gewiss Stadium” all’esterno del settore più caldo della tifoseria locale, destinato a lasciare il posto a un altro di diverse dimensioni per adattarsi alla grafica della nuova dicitura “New Balance Arena”. Si chiude quindi una piccola epoca: anni in cui la squadra nerazzurra ha ottenuto colossali soddisfazioni e risultati senza precedenti in Serie A, Champions League e quella Europa League entrata nella bacheca del club nel 2024.
Chiusa la partnership con Gewiss al termine della scorsa stagione (anche se solo per quanto riguarda il nome dello stadio), da allora l’Atalanta aveva rimosso ogni riferimento all’azienda dalle strutture dell’impianto. Per settimane le facciate delle due curve sono rimaste con un evidente buco, mentre sui canali ufficiali del club compariva soltanto la generica dicitura “stadio di Bergamo”. Con il progressivo consolidarsi delle indiscrezioni sulla nuova denominazione, una prima conferma realmente concreta era arrivata già mercoledì con l’installazione della nuova insegna “New Balance Arena” sul lato opposto dello stadio: l’ingresso della curva sud.
“Dopo essere diventata Official Kit Sponsor del Club all’inizio della stagione 2025/26, New Balance acquisisce ora anche i naming rights dello storico stadio di Bergamo, che a partire da oggi prenderà ufficialmente il nome di New Balance Arena”, si legge intanto nel comunicato che l’Atalanta ha emesso giovedì. “Siamo entusiasti della nostra partnership con New Balance, una collaborazione che si basa sulla condivisione di valori comuni quali il duro lavoro, l’integrità e un profondo impegno nei confronti della nostra comunità. Non vediamo l’ora di continuare a ottenere successi sia dentro che fuori dal campo”, è il commento del co-Chairman nerazzurro Stephen Pagliuca.
Non si tratta della prima volta che l’impianto orobico cambia denominazione. Nato nel 1928 come stadio Mario Brumana, nel dopoguerra divenne semplicemente “Comunale”. Nel 1994 assunse il nome di stadio Atleti Azzurri d’Italia, mantenuto anche dopo che l’Atalanta ne acquisì la piena proprietà nel 2017 e fino alla conclusione dei lavori di ristrutturazione della curva nord nel 2019, quando venne appunto ribattezzato Gewiss Stadium. Oggi, con la nuova stagione ampiamente entrata nel vivo, ha assunto ufficialmente l’identità di New Balance Arena.