
Arrivano le insegne con il nuovo nome: New Balance Arena, erede di Gewiss Stadium, è la quinta denominazione dello stesso stadio a Bergamo.
Il Gewiss Stadium non esiste più: lo stadio di Bergamo si chiamerà New Balance Arena. Il cambio di denominazione non è ancora stato ufficializzato dall’Atalanta, ma è solo questione di tempo. Nel corso della giornata di mercoledì, infatti, l’impianto orobico ha vissuto l’installazione delle prime insegne che già riportano il nome che adotterà più avanti nel corso di questa stagione.
Terminato l’accordo di sponsorizzazione con Gewiss alla conclusione della scorsa stagione, l’Atalanta aveva provveduto a eliminare tutti i riferimenti all’azienda dallo stadio. La conseguenza è stata per settimane un enorme “buco” presente sulle facciate delle due curve, e un generico riferimento allo “stadio di Bergamo” sui canali ufficiali del club. Dopo che l’indicazione sul fatto che la scelta fosse indirizzata verso “New Balance Arena” si era fatta via via sempre più accreditata, quindi, mercoledì ci si è mossi concretamente in questa direzione.
La curva sud, posta davanti al piazzale principale dello stadio di Bergamo, ha infatti visto il montaggio della nuova insegna che reca in maniera chiara la scritta “New Balance Arena”, con tanto di logo del brand di abbigliamento statunitense che proprio da questa stagione è diventato fornitore della squadra nerazzurra. Nonostante manchi ancora la conferma dell’Atalanta stessa, quindi, non ci sono più dubbi. L’ufficialità della scelta potrebbe arrivare in data 17 ottobre: anniversario della fondazione del club.
Per lo stadio del capoluogo orobico non è questo il primo cambio di nome. Fondato come stadio Mario Brumana nel 1928, si trasformò semplicemente in “Comunale” nell’immediato dopoguerra. Rinominato stadio Atleti Azzurri d’Italia nel 1994, mantenne questo nome fino al completamento della prima fase di ristrutturazione: quello della curva nord. Alla consegna di quest’ultima divenne Gewiss Stadium, per poi trasformarsi in New Balance Arena nella stagione in corso. Resta solo da capire quando il nuovo nome sarà una volta per tutte ufficiale.