Come giocherà la nuova Juventus di Luciano Spalletti? Tutte le opzioni

Articolo di Fabrizio Ponciroli

Sicuro il passaggio alla difesa a quattro. Tanti dubbi a centrocampo e, in attacco, posizione di Kenan Yildiz da definire.

La Juventus, rianimata dalla vittoria ai danni dell’Udinese, è pronta per affidarsi a Luciano Spalletti. L’ex ct della Nazionale è chiamato a ridare una chiara identità alla Vecchia Signora. Tanto il lavoro che attende il 66enne tecnico toscano. L’obiettivo è, in poco tempo, dare certezze all’intera rosa.

La prima novità, scontata, riguarda la difesa. Luciano Spalletti è amante della difesa a quattro. Più che probabile che la Juventus giocherà con quattro difensori. Pierre Kalulu dovrebbe far coppia con Federico Gatti al centro della difesa. Con il ritorno di Bremer, Pierre Kalulu potrebbe essere uno dei due terzini, magari insieme a Lloyd Kelly o Andrea Cambiaso.

Dubbi sul centrocampo. La soluzione più caldeggiata è quella che prevede il terzetto di centrocampisti Thuram-Locatelli-Koopmeiners. Tuttavia, va ricordato che Luciano Spalletti, ai tempi in cui allenava la Nazionale, non ha mai tenuto tanto in considerazione Manuel Locatelli. Da non escludere anche che decida per due centrocampisti per un 4-2-3-1 più offensivo.

L’attacco farà divertire il tecnico toscano. Moltissime le opzioni sul piatto. L’unica certezza è rappresentata da Kenan Yildiz. Da capire se verrà impiegato ancora da esterno in un tridente magari insieme a Dusan Vlahovic e Francisco Conceiçao o in zona più centrale, come visto con l’Udinese. Insomma, tutti aspettano di capire le scelte di Luciano Spalletti per vedere una nuova versione della Juventus.

Giornalista dal 2003, ha maturato, nel corso degli anni, diverse esperienze nel mondo dell’editoria e della comunicazione. Ha scritto libri a tema sportivo (Pianeta Vale, Wrestling semplicemente spettacolo) e di genere fanta-thirller (La Macchia, La Libellula). Opinionista radiofonico e televisivo. Collezionista action figures e album figurine.

TG SPORT

Articoli correlati