La comunicazione della sua morte è stata data direttamente dal club attraverso una nota ufficiale. Sport in lutto.
Una notizia shock, di quelle che lasciano senza parole. All’età di 76 anni è morto Rocco Commisso, il presidente della Fiorentina. Nato il 25 novembre 1949 a Marina di Gioiosa Ionica, in Calabria, era diventato un grande imprenditore negli Stati Uniti, dove si era trasferito in tenera età con la famiglia. Nel 1995 ha fondato Mediacom. Grande appassionato di sport, nel 2017 ha acquisito i New York Cosmos e, due anni più tardi, la Fiorentina, il suo grande amore sportivo.
“Con grande dolore e tristezza la famiglia Commisso con la moglie Catherine, i figli Giuseppe e Marisa e le sorelle Italia e Raffaelina, comunicano la scomparsa del Presidente Rocco B. Commisso. Dopo un prolungato periodo di cure, il nostro amato Presidente ci ha lasciati ed oggi tutti ne piangiamo la scomparsa. Per la sua famiglia è stato un esempio, una guida, un uomo leale e fedele che accanto a sua moglie Catherine ha raggiunto il traguardo di 50 anni di matrimonio e con i suoi figli è stato un padre severo e amabile, come era il suo carattere, dolce e deciso”.
“Il suo amore per la Fiorentina è stata la cosa più bella che si è regalato, passando giornate indimenticabili con i ragazzi e le ragazze delle squadre giovanili, con una carezza e un sorriso sempre per tutti. Inarrestabile, ha lavorato fino agli ultimi giorni, dedicandosi alle sue aziende Mediacom e Fiorentina e al futuro di queste”, questo i passaggi chiave del comunicato ufficiale del club viola
Uno dei suoi più grandi traguardi è stato la realizzazione del Viola Park, il vero cuore pulsante della Fiorentina, la sua creatura. Un centro moderno e funzionale in cui la Fiorentina si allena e dove giocano la squadra femminile e tutte le giovanili della Fiorentina.
Con la Fiorentina, acquistata nel 2019, ha raggiunto due volte la finale di Conference League e anche una finale di Coppa Italia. Sognava di riportare la Viola in vetta al calcio italiano. Ha sempre messo la Fiorentina tra le sue priorità. Una triste notizia per tutti quanti.