Serie A, ancora sotto accusa l’utilizzo del VAR

Le gare di Empoli e Cagliari nel mirino della critica per due possibili calci di rigore non rivisti all’on field review.

Ci risiamo. Dopo l’inevitabile eco scatenatasi dopo il calcio di rigore assegnato a San Siro alla Juventus nel big-match di domenica scorsa – con l’arbitro Mariani richiamato al VAR dopo che in presa diretta non aveva ritenuto il contatto Dumfries-Alex Sandro degno di nota – la decima giornata di campionato ha “regalato” altro materiale su cui discutere.

Ad Empoli ad esempio l’evidente tocco in area di D’Ambrosio su Bajrami non è stato ritenuto meritevole di un controllo più approfondito all’on field review: il VAR Valeri non ha richiamato l’attenzione dell’arbitro Chiffi, scatenando le proteste dei toscani.

La stessa cosa è accaduta alla Sardegna Arena, quando il contrasto Mancini-Pavoletti ha fatto gridare al rigore Walter Mazzarri: il direttore di gara ha deciso di punire l’attaccante sardo concedendo addirittura la punizione ai giallorossi. Anche in questo caso il VAR, nello specifico Giacomelli, non ha considerato l’accaduto degno di una verifica supplementare.

Articoli correlati